Cosa regalare alla laurea? 10 idee classiche

Cosa regalare alla laurea? 10 idee classiche

Ultima modifica il 15 maggio 2020 in Articoli regalo

Cercare a tutti i costi un regalo originale? In alcuni casi è meglio optare per un regalo classico. Ecco 10 idee regalo per voi!

Il giorno della laurea è uno dei più importanti nella vita di un giovane. Dopo anni di studio viene finalmente il momento di lasciarsi l'università alle spalle e lanciarsi verso una nuova fase della vita. È sempre bello quando qualcuno decide di invitarci a questo giorno così importante, ma... Cosa regalare alla laurea ? A volte può capitare di non conoscere proprio bene il laureando. Anche se è un nostro parente o un nostro amico a volte non ne conosciamo a fondo i gusti e le passioni: ha senso in questi casi cercare a tutti i costi il regalo originale? Il rischio è quello di sbagliare totalmente strada. Scegliendo un regalo classico, invece, forse non azzeccheremo il regalo perfetto, ma faremo comunque uno di quei doni classici, destinati a durare negli anni e ai quali si rimane piacevolmente legati proprio per il ricordo indelebile che portano con sè. Il regalo di laurea infatti deve essere un dono durevole, qualcosa che anche a distanza di anni sia ancora utilizzabile. Scegliendo un oggetto classico inoltre si è certi che non passerà mai di moda, a differenza di altri regali l'argento, e l'oro, ad esempio, sono materiali sempre apprezzati: preziosi, eleganti, di classe. Si può star certi che con il passare del tempo il loro valore rimarrà immutato.    

Qui vi proponiamo 10 idee di regali per la laurea di tipo classico. 

1. Portabiglietti da visita in argento

Un bel regalo da fare a chi si laurea è un portabiglietti da visita in argento. Se lo studente si è laureato in un ambito in cui sarà importante lasciare un contatto e far conoscere il proprio nome, avrà per forza bisogno dei biglietti da visita. Alcuni potrebbero pensare che si tratti di un'idea dal sapore un po' retrò nell'era del digitale, ma non bisogna dimenticare che la carta conserva ancora un certo fascino agli occhi di molte persone. Ecco che quindi il portabiglietti si rivela un utile strumento: per dargli ancora più valore si potrebbero far incidere le iniziali dello studente. 

cosa-regalare-alla-laurea-portabiglietti-da-visita
Portabiglietti da visita in argento

2. Un gufo portafortuna, simbolo di saggezza

Come avevamo già spiegato in questo articolo, il gufo è un animale che porta fortuna, soprattutto a chi studia. Il gufo infatti è simbolo di saggezza: un animale che vede anche nel buio della notte è come la persona che, grazie allo studio e alla conoscenza derivata, riesce a vedere bene laddove altri non trovano soluzioni. Inoltre, nell'antica Grecia la stessa Dea Atena, la dea della saggezza, aveva sempre con sé una civetta, un animale della stessa famiglia dei gufi. Ecco perché il gufo è diventato uno dei simboli della laurea, da regalare al neolaureato o da utilizzare come bomboniera.

 cosa-regalare-alla-laurea-gufo
Un'idea regalo per la laurea: coppia di gufi portafortuna Tom's Drag, simbolo di saggezza!

3. Orologio per lui

Utile ed elegante l'orologio è sempre un bel regalo da fare, in molte occasioni: compleanno, Natale, una laurea. Per quest'occasione, tra i diversi orologi per lui nel nostro catalogo, ne abbiamo scelto uno molto particolare: un orologio AB AETERNO, realizzato in legno, con tecniche artigianali e frutto di uno scrupoloso studio di design. Un oggetto prezioso, dotato di movimento svizzero ma interamente Made in Italy. 

Idee regalo per la laurea: orologio
Idea regalo per la laurea: un orologio elegante, decisamente originale!

4. Album portafoto

Un'altra idea regalo classica per la laurea è l'album portafoto: un regalo semplice ma apprezzato, dove poter inserire le fotografie più belle: quelle della discussione, quelle della festa, i volti dei più cari amici.  A distanza di anni sarà piacevole sfogliare questo album ricco di ricordi!

cosa-regalare-alla-laurea-album
Idea regalo classica: un album portafoto per raccogliere i momenti più belli!

5. Penna  

La penna che si regalerà alla laurea non è una penna qualsiasi, è una penna importante, da sfoggiare nelle occasioni più solenni, per farsi percepire dalle altre persone in modo diverso: come persone di gusto, raffinate. 

cosa-regalare-alla-laurea-penna
Un'idea classica per la laurea: una penna a sfera o una penna stilografica!

6. Borsa in pelle 

La borsa in pelle è sempre stato un classico tra i regali per laurea. Elegante, di classe, ma soprattutto utile: una borsa in pelle è un oggetto prezioso, che accompagnerà il laureato per molti anni nella sua vita lavorativa. È il regalo perfetto perché qualsiasi sarà la professione scelta dal ragazzo, sicuramente avrà bisogno di qualcosa dove riporre documenti, matite, agende, laptop o altro. La borsa in pelle oltre ad essere estremamente professionale è anche resistente. Siamo certi che il laureando apprezzerà un regalo "classico" di questo tipo. Non vi piace la borsa? Nel nostro catalogo sono disponibili altri articoli in pelle che sono l'ideale come regalo di laurea.

Regali laurea ragazza
Borsa in pelle - Regali laurea per ragazza e ragazzo

7. Targa di laurea personalizzata 

Un ricordo tangibile di un giorno davvero speciale: una targa su cui incidere il nome e il giorno. Un oggetto prezioso da tenere in bella vista su qualche mobiletto o nello studio. Un regalo assolutamente da personalizzare. 

cosa-regalare-alla-laurea-targa
Targa della Laurea in argento. Incidibile!

8. Portapenne Albero della Vita e Gufo

Se siete in cerca di un regalo per laureato, classico, che racchiuda un significato fortemente simbolico, potete optare per il portapenne con gufo e albero della vita rosso. La saggezza dell’animaletto, unita al buon auspicio per un nuovo inizio di successo, ne fanno un regalo particolarmente apprezzato dai più superstiziosi, ma è anche una fantastica idea per rendere unico un oggetto classico come il portapenne.

cosa-regalare-alla-laurea-albero-della-vita-gufo
Idea regalo per laurea: portapenne in resina argentata.

9. Cornice per la laurea

Un regalo che aspetta solo di essere corredato da uno spensierato ritratto del laureato: la cornice portafoto. Quando ci si laurea si scattano (e si stampano) sempre tante foto perché è bello avere tra le mani le immagini di questo giorno così speciale. Ed è utile avere a portata di mano una cornice in cui inserire lo scatto migliore.

Cosa-regalare-alla-laurea-cornice
Idea regalo per la laurea: una bella cornice

10. Accessori da scrivania 

Un regalo per quando il neolaureato avrà uno spazio di lavoro tutto per sè: un set di accessori scrivania. Al momento forse rimarrà inutilizzato, ma un giorno tornerà sicuramente utile, soprattutto a chi sta per intraprendere determinate strade lavorative.

Cosa-regalare-alla-laurea-set-ufficio
Set di accessori per la scrivania in argento e ecopelle

Idee regalo per laurea... Qualche suggerimento in più!

Se le 10 idee classiche non vi hanno convinti completamente, potete contare su un paragrafo con dei suggerimenti bonus, che vi daranno una panoramica più completa sull’offerta del nostro catalogo regali per un laureato.

Come regali di laurea ragazzo e ragazza, molto utili e quindi sempre apprezzati, consigliamo dei block notes sui quali appuntare idee, ispirazioni e informazioni di ogni tipo. È molto pratico èd è pensato per essere portato con sè ogni giorno.

cosa-regalare-alla-laurea-blocco-note

Se cercate idee regalo di laurea per ragazza, destinato ad un’amante dei simboli porta fortuna, vi possiamo suggerire dei simpatici bracciali con gufo, da indossare nelle giornate di sfide importanti.

cosa-regalare-alla-laurea-bracciale-gufo

Un classico dei regali di laurea per lui sono i portachiavi: la nostra proposta è specifica per un laureato appassionato di calcio… Sono in argento con il logo della squadra del cuore smaltato.

cosa-regalare-alla-laurea-portachiavi

Per un regalo laurea ragazza molto particolare ed elegante, il nostro consiglio è una collana in oro bianco 18 carati e perla nera, perfetto per lei che adora i contrasti forti e ama distinguersi attraverso la ricercatezza del nero.

cosa-regalare-alla-laurea-perla-nera

In alternativa, per rimanere sulla raffinata purezza dell’oro bianco 18 carati, con l’aggiunta di ambizioni luminose, vi suggeriamo gli orecchini Griffe con diamante della Selezione Zanolli; sono delle fantastiche idee come regalo laurea per fidanzata.

cosa-regalare-alla-laurea-orecchini

Tra i regali per laurea ragazza e ragazzo, alcuni grandi classici sono le chiavette usb in argento, personalizzabili tramite incisione: il nome o le iniziali del laureato renderanno unico il vostro regalo.

Cosa-regalare-alla-laurea-chiavette

Perchè non optare invece per una cornice in argento 30x40 cm? Oltre che per contenere una bellissima fotografia dell’evento, si presta a prezioso espositore per il diploma di laurea.

cosa-regalare-alla-laurea-cornice-diploma

Tra le idee regalo più amate per un ragazzo neolaureato includiamo sicuramente i bracciali, gioielli che gli consentiranno di tenere sempre con sé il ricordo di questo grande traguardo e quindi preziosi oggetti dal grande valore affettivo. Nel nostro catalogo sono disponibili diversi modelli, che vi permetteranno di fare la scelta più indicata, in grado di rispecchiare la personalità del ragazzo e lo stile che più ama sfoggiare: è un fantastico regalo che lo accompagnerà durante la sua quotidianità.

cosa-regalare-alla-laurea-bracciale-ragazzo

Se siete in cerca di altre idee regalo vi consigliamo di leggere la ricorrenza dedicata ai regali laurea, al cui interno abbiamo inserito tante altre proposte.

Infine, non dimenticatevi di allegare anche un piccolo biglietto al regalo: una frase in cui esprimete al giovane la vostra gioia e le vostre congratulazioni per il traguardo raggiunto. Un biglietto scritto con il cuore rende un regalo ancora più speciale. 

Idee regalo per la Laurea | Zanolli Magazine
Qui trovate altri regali per laureandi

Sullo stesso argomento:

Torna su