Icone sacre da regalare: piccola panoramica

Icone sacre da regalare: piccola panoramica

Pubblicato il 20 ottobre 2017 in Articoli regalo

Consigli e suggerimenti per saperne di più sulle icone sacre, un regalo originale ma certamente gradito!

Tra i tanti regali che si possono fare a una persona, le icone sacre sono di sicuro uno dei regali più originali. Sono indubbiamente un regalo mirato, da fare a una persona che è senz’altro credente prima di tutto, oltre che sensibile all’argomento. L’icona sacra infatti non è un regalo che si può fare a chiunque! Anzi, in certi casi potrebbe essere anche percepito come sgradevole. Quando fare un regalo simile?

Sicuramente in occasione di celebrazioni religiose, come il battesimo, la comunione, la cresima: in questi eventi è un regalo più che adeguato dato l’evento. Certo, poi dipende dal tipo di famiglia e da come intende impostare la festa della celebrazione. In ogni caso regalare un’icona sacra non è assolutamente fuori luogo.

Un altro evento in cui fare un regalo simile è il matrimonio. A patto che sia celebrato in chiesa ovviamente. Molto dipenderà anche dalla coppia: a loro farebbe piacere ricevere questo tipo di regalo? Ad alcuni certamente no, ma altri saranno certamente colpiti: di questi tempi celebrare il matrimonio in chiesa è un atto forte, sentito.

Infine un’icona sacra si può regalare anche in altre occasioni, come un compleanno a cifra tonda o ad un Natale. L’unico fattore a cui si deve prestare attenzione è se la persona avrà piacere a ricevere un regalo simile! Sicuramente lo riceverà con piacere se in casa ha già altri oggetti “a tema religioso”.

Per la comunione cresima

Per una comunione cresima non è insolito fare questo tipo di regalo: sono infatti momenti importanti nella vita spirituale di un ragazzo, da celebrare anche con un dono religioso. Tra le varie icone, quella di Cristo Pantocratore è forse la più adatta: raffigura Cristo onnipotente, colto nell’atto di benedire con le tre dita della mano destra. Viene raffigurato con un portamento maestoso e severo.  

Cristo Pantocratore Icona
Cristo Pantocratore. Guarda anche le altre Icone per la Comunione Cresima

Per un battesimo

Per un battesimo o in occasione di una nascita, al bambino/a si può regalare un’icona sacra rappresentate un bambino e il suo angelo custode: un’immagine molto evocativa, l’angelo che si prende cura e protegge il piccolo nella fase in cui è più indifeso, il sonno. Quasi come se fosse un augurio a proteggere il bambino anche nella vita.    

Angelo custode che veglia su bambino
Angelo custode che veglia sul bambino addormentato. Guarda tutta la collezione

Un’altra icona da regalare a dei neogenitori è l’immagine della Madonna con il bambino, colta nel momento in cui lo culla con amore. Un’espressione dolcissima sul viso.

Icone sacre
Icone sacre. Madonna con bambino

Icone sacre per Natale

Se a Natale si vuole fare un regalo diverso dal solito, si può provare con una delle icone sacre a tema Natale. Sono dei pannelli luminosi, con le decorazioni realizzate in resina argentata.

Icone sacre a tema Natale
Presepe su pannello luminoso

La sacra famiglia

Un soggetto universale, che si può regalare in diverse occasioni. Ad esempio ad un matrimonio: un regalo elegante, quasi per augurar ai due neosposi di allargare presto la famiglia. Oppure un’altra occasione può essere Il Natale, come regalo importante per qualcuno a cui si tiene molto. Altre occasioni possono essere un anniversario di nozze, un compleanno tondo come “50 anni”, un regalo per la nuova casa.

La sacra famiglia è un soggetto importante, che non fa mai sfigurare quando lo si regala alla persona, o alla famiglia, giusta. Anche se all’apparenza può anche essere un “oggetto d’arredamento”, in realtà racchiude in sé tanti significati.

Qui alcuni modelli presenti nel nostro catalogo. 

Sacra famiglia Quadro colorato
Classica rappresentazione della Sacra Famiglia.

Icona Moderna della Sacra Famiglia
Icona in stile moderno della sacra famiglia.

Sacra Famiglia icona ovale
Icona ovale con rappresentazione della Sacra Famiglia

 

Torna su