Orecchini da cerimonia: come abbinarli all’abito

Orecchini da cerimonia: come abbinarli all’abito

Pubblicato il 25 maggio 2018 in Matrimonio

L’eleganza è nel dettaglio. Spiccate tra le altre invitate grazie a dei bellissimi orecchini.

Quando si riceve l’invito ad un matrimonio il primo pensiero (per lo meno quello di una donna) va subito all’outfit. Nelle occasioni importanti si vuole essere impeccabili e la ricerca dell’abito adatto spesso diventa un’impresa, tanto che si finisce col dedicarvi tutte le energie. Così facendo ci si dimentica di dare le giuste attenzioni agli accessori che sono determinanti nel definire un look unico e personalizzato da sfoggiare ad una cerimonia.

Con questo articolo vorremmo consigliarvi degli orecchini da abbinare ai più diversi abiti per matrimonio; se non avete ancora scelto il vestito vi sarà d'aiuto qualche spunto in fatto di tendenze. Una volta trovato il gioiello che fa al caso vostro, potete anche richiederci nelle note d'ordine online la consegna in fermo deposito.

E ricordate:

Se per quanto riguarda l’abito, eleganza è la parola d’ordine, con orecchini da cerimonia e altri accessori siete più libere di osare e puntare su modelli originali.

Orecchini grandi pendenti valorizzano un abito semplice

La semplicità va a braccetto con i colori neutri, spaziando tra diverse tonalità: si va dal “greige” (via di mezzo tra grigio e beige), passando per il ghiaccio e il grigio perla, senza dimenticare rosa chiaro e champagne. Mantenendo un outfit di base tenue, dovrete puntare tutto sugli accessori. Ecco allora che ci può venire incontro un modello di orecchini appariscente.

Vi proponiamo un modello in argento 925 rosè: si tratta di orecchini grandi pendenti, con inserti grigio, rosa e acquamarina; i colori tenui permettono di richiamare le tonalità dell’abito, mentre la forma particolare e vistosa conferisce dinamismo all’outfit altrimenti molto statico.

orecchini grandi pendenti orecchini da cerimonia

Orecchini Luisa della Salda con labradorite e acquamarina.

Orecchini da cerimonia semplici per impreziosire un abito floreale

Se l’abito che avete scelto per la cerimonia è cosparso di fiori, a stampe o in rilievo, questi la faranno sicuramente da protagonisti: il ruolo degli accessori in questo caso serve per impreziosire uno stile già ben affermato.
Il modello che vi suggeriamo, di Boccadamo, richiama il motivo floreale grazie al cristallo verde acqua incastonato; essendo degli orecchini catenella, esprimono semplicità grazie ai tratti lineari che disegnano.

orecchini catenella

Orecchini catenella Boccadamo in bronzo rodiato con cristallo verde acqua.

È inoltre possibile abbinare un bracciale in bronzo rodiato, coordinato. In questo modo darete continuità al vostro look.

Orecchini particolari per un abito che valorizza le spalle

Se la parte del corpo che volete mettere in risalto sono collo e spalle, la scelta del vostro abito da cerimonia cadrà sicuramente su un modello senza spalline, lungo o corto. Per esprimere al meglio l’eleganza che traspare grazie a questo stile, dovrete sicuramente optare per un’acconciatura di capelli raccolta; infine non vi resta che puntare su degli orecchini dalle finiture particolareggiate da mettere in bella mostra.
La nostra proposta è un modello di orecchini a monachella in argento del brand Luisa della Salda, caratterizzato da dettagli in quarzo idrotermale e aulite satinata.

orecchini a monachella

Orecchini Luisa della Salda con quarzo idrotermale e aulite satinata.

A questi orecchini suggeriamo di abbinare la collana argento rosè con ematite e aulite, della stessa collezione. Questo connubio valorizzerà al massimo l’abito senza spalline, scelto per la cerimonia a cui parteciperete.

Orecchini a goccia con inserti colorati a richiamare il vestito  

I colori accesi e brillanti sono il trend della stagione primaverile: i più apprezzati sono il verde smeraldo e il fucsia, dalla sua versione più esuberante fino alle declinazioni più tendenti al rosa. Anche il color lavanda, secondo la rivista Marie Claire, risulta essere molto adatto per un abito da cerimonia.

Vi suggeriamo un modello molto vivace della Selezione Zanolli, che si adatta benissimo ad abiti di colorazioni diverse, grazie agli inserti multicolor di pietre e zirconi. Si tratta di orecchini da cerimonia in argento molto versatili, facili da abbinare. In questo modo si potranno utilizzare per degli eventi futuri, anche più informali, per cui sceglierete un abito di colore diverso.

orecchini a goccia

Orecchini in argento a goccia con pietre multicolor e zirconi, Selezione Zanolli.

Questo modello è disponibile anche nella versione argento rosè, dai toni più caldi.

Matrimonio di sera: colori profondi e orecchini brillanti per uno stile ancora più elegante

Vestirsi di nero è uno dei divieti fondamentali per un matrimonio; ciò non toglie che questo colore, sinonimo per eccellenza di eleganza, possa essere sostituito da colori comunque profondi ed enigmatici. Ne sono esempi il grigio antracite, il navy e il petrolio. La preferenza per una cerimonia serale è l’abito lungo, ma non è male nemmeno il midi, anche nella sua variante con coda.

Se per quanto riguarda il nero abbiamo il divieto sull’abito, in fatto di accessori abbiamo invece più libertà. Ecco la nostra proposta da abbinare ad un abito dalle tonalità più profonde: un modello di orecchini neri eleganti, con cristalli e perline, firmato Ottaviani.

orecchini neri eleganti

Orecchini neri eleganti con cristalli e perline.

In questo modo potrete includere nel vostro outfit da sera il tanto adorato colore nero, inserendo quel tocco di lucentezza conferito dai cristalli di questi bellissimi orecchini a lobo.

Una volta scelti tutti gli accessori per la vostra prossima cerimonia, non vi resta che trovare la custodia perfetta in cui riporli; vi suggeriamo la lettura di un articolo del nostro Magazine su cofanetti e scatole portagioie: troverete tanti spunti sia per fare un regalo che per un autoregalo!

Torna su