Profumi Dr. Vranjes, la memoria di un'emozione

Profumi Dr. Vranjes, la memoria di un'emozione

Ultima modifica il 14 aprile 2020 in Articoli per la casa

L'arte sapiente nella creazione di fragranze e la continua ricerca di stimoli olfattivi, rappresentano l'essenza di Dr. Vranjes Firenze

Dr. Vranjes è il marchio fiorentino di essenze per la casa e per la persona, che ha l’intento primario di trasporre l’energia creativa della città toscana in sensazioni olfattive, rendendosi anche interprete di tutte le sfumature della memoria delle persone; lo studio che Paolo Vranjes porta avanti dal 1983 è un lavoro di profumeria artistica, in cui confluiscono la passione, il talento e la dedizione agli studi di Chimica, Farmacia e Cosmetologia.
Paolo Vranjes, chimico cosmetologo, ispira con le proprie creazioni Made in Italy percorsi olfattivi inimitabili, frutto di instancabili ricerche e creatività: il maestro è l’unico ed esclusivo “naso” della Maison.
I profumi Dr. Vranjes racchiudono nella propria filosofoia due concetti, quello delle memorie olfattive e quello dell’arredo olfattivo; concetti all’apparenza astratti, basati tuttavia su di una coerenza di tempo e spazio, in grado di materializzare attimi e sensazioni appartenenti al passato. In questo articolo ne spieghiamo il significato, base teorica ed espressione di vera maestria del brand.

profumi-dr-vranjes-firenze

Le memorie olfattive dei profumi Dr. Vranjes

Un odore familiare è in grado di evocare ricordi intensi: grazie ad una traccia olfattiva possiamo essere trasportati in un luogo o in un momento preciso del nostro passato. L’olfatto è forse il più forte, inteso come il più profondo, di tutti e 5 i sensi; di fronte ad un’essenza particolarmente intensa restiamo indifesi e inermi alle emozioni. Esiste, infatti, una stretta connessione fisica tre le regioni cerebrali della memoria, delle emozioni e dei recettori dell’olfatto; per questo un odore è in grado di attivare emozioni e ricordi così prepotentemente.
L’ispirazione del Dr. Vranjes per la creazione di una fragranza è intorno a noi: può trovarsi ancorata ai ricordi del passato, ad un viaggio, ad una persona e manifestarsi d’improvviso attraverso un linguaggio fatto di odori, che sembra leggerci l’anima.
Tutti i sensi ci aiutano a scoprire il mondo e a sviluppare un’interazione con gli altri esseri viventi, ma l’olfatto possiede straordinarie peculiarità. L’intensità  di una memoria olfattiva è influenzata dall’importanza della situazione che ci vede protagonisti, proprio per questo le essenze legate ai momenti più importanti della vita sono quelle più facili da ricordare.
Dr. Vranjes tiene ben in considerazione questo aspetto: ciascun prodotto si compone solamente di una prima essenza abbinata ad una seconda essenza, con l’aggiunta esclusiva di lievi e inconsistenti sfumature, proprio  per consentire la capacità di identificazione che ciascuna persona può manifestare.
È questa l’arte dei profumi Dr. Vranjes: ricalcare frammenti di memoria che intercorrono liberamente tra le pieghe del tempo intorno a noi. Immateriali, impalpabili… Ma, persistenti.

Un ulteriore intento di Paolo Vranjes è quello di creare un mondo da esplorare, un mondo di esperienze già vissute ma ancora ripercorribili, provando la stessa meraviglia e lo stesso stupore della prima volta. La soddisfazione nei confronti di un profumo Dr. Vranjes non è solo nella piacevolezza, ma nel riuscire a tenere viva la curiosità nei confronti dell’essenza stessa; l’individuazione della nota che rende una determinata “melodia” di profumo piacevole ai nostri sensi è il fine ultimo del percorso olfattivo attraverso la nostra memoria.

profumi-dr-vranjes-cucina


L’arredo olfattivo con i profumi Dr. Vranjes

Prodotti di alta classe, frutto non solo del lavoro di artigiani che realizzano un bellissimo complemento d’arredo, ma anche dello studio dettagliato degli spazi che un’essenza riesce ad influenzare. Scegliere un determinato formato di profumi Dr. Vranjes, così come una determinata essenza, è una questione di design e comunicazione. La selezione del diffusore più adatto deve necessariamente fondarsi su questioni di coerenza, spazi, luci e volumi: le dimensioni delle stanze, l’altezza del soffitto, l’arredamento e le luci suggeriscono un percorso olfattivo da assecondare attraverso la fragranza. In più, determinante per la scelta, è l’esigenza, per ciascuna persona, di ricevere determinate sensazioni quando si viene a contatto con l’essenza. Si tratta di cogliere la necessità di determinate note olfattive, energizzanti oppure rilassanti.
I profumi Dr. Vranjes sono creazioni artigianali di professionisti del settore, in ogni componente, come i contenitori delle essenze; le iconiche bottigliette in cristallo nate nel 2008, ad esempio, sono ispirate al Duomo di Firenze, alla Cupola del Brunelleschi, e sono espressione di eleganza estrema e passione per l’arte.

profumi-dr-vranjes-formati


Le famiglie olfattive dei profumi Dr. Vranjes

Tra le Famiglie Olfattive attraverso le quali Dr. Vranjes organizza concettualmente la propria proposta di essenze troviamo

  • Le agrumate: costituite da un concentrato di freschezza, in grado di rendere gli ambienti accoglienti e frizzanti.

  • Le fruttate: costituite da note vivaci, eleganti e dolci

Gli amanti del vino e dell’unicità del suo aroma, troveranno nel profumatore d’ambiente fruttato Rosso Nobile una fragranza irrinunciabile. Ispirata ai migliori vini pregiati toscani, si tratta di un’essenza imprescindibile per tutti i veri intenditori.

profumi-dr-vranjes-rosso-nobile

  • Le fiorite: costituite da sinfonie morbide e sensuali

  • Le speziate: essenze avvolgenti, in grado di stimolare la concentrazione e quindi perfette per ambienti dedicati a studio e lavoro, oltre che per la zona giorno

  • Le orientali: fragranze dal fascino misterioso, ideali per gli ambienti dedicati al relax

  • Le balsamiche: essenze rigeneranti, in grado di infondere una piacevole sensazione di benessere

  • Le ozonate-talcate: fragranze in grado di trasmettere una fresca sensazione di comfort


I formati dei profumi Dr. Vranjes

Le essenze Dr. Vranjes con bastoncini sono disponibili in diversi formati, ciascuno, come già detto, ideale per uno specifico utilizzo: il 100 ml è perfetto come idea regalo, per armadi o spazi molto piccoli; il 250 ml è l’ideale per ambienti da 5 a 10 mq, il 500 ml per ambienti da 10 a 20 mq, il 1250 ml per ambienti da 20 a 30 mq, il 2500 ml per ambienti da 30 a 50 mq ed infine il 5000 ml per ambienti oltre 50 mq. Per favorire l'intensità della fragranza è consigliabile girare i bastoncini una o più volte al giorno, permettendo all’essenza di fluire attraverso i bastoncini nella loro interezza. 
Dr. Vranjes propone anche la Lamparfum, una lampada catalitica che completa l'efficacia del diffusore di fragranza con i bastoncini. La lampada ha una funzione antibatterica oltre a quella di profumatore d’ambiente. Il refill per lampada è un prodotto contenente essenze molto concentrate, in grado di garantire una diffusione rapida e intensa attraverso la combustione catalitica, della durata compresa tra i 20 e i 60 minuti.
Infine, è disponibile anche una versione di profumi Dr. Vranjes spray.

Se volete vivere una delle esperienze più coinvolgenti a livello sensoriale, le note di profumo Dr. Vranjes sono sicuramente la scelta migliore per regalarsi momenti di assoluto piacere.

Torna su