Regali per i nonni: idee e consigli per non sbagliare

Regali per i nonni: idee e consigli per non sbagliare

Pubblicato il 01 ottobre 2017 in Articoli regalo

Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni. Alcune idee regalo per i nonni.

In questo articolo si possono trovare idee e consigli sui i regali per i nonni, in occasione della loro "festa", ma non solo. 

La festa dei nonni

Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni.
Per chi non lo ricordasse questa festa è nata il 31 luglio 2005, come momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Forse non serviva una legge per ricordarci dell’importanza dei nonni, ma bisogna dire che un riconoscimento ufficiale era dovuto dato il prezioso aiuto che spesso danno alle famiglie.

Non c’è complice migliore di un nonno che ama.

In occasione di questa giornata non bisogna stupirsi se scuola, istituzioni e associazioni di vario tipo si attiveranno per promuovere iniziative per festeggiare i nonni. Esiste infatti anche un Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia che vuole dare un riconoscimento simbolico ai nonni che durante l’anno si sono distinti per gesti particolarmente importanti per la società. Sarà poi il Presidente della Repubblica a premiare il nonno e la nonna d’Italia, scegliendo da una piccola selezione di 10 nonni.

Ma non vi è certo bisogno di un premio nazionale per far sentire un nonno importante. I nonni vi diranno sempre che per loro è importante sentirsi utili, non essere dimenticati, godere della compagnia di figli e nipoti. Eppure, è giusto dare loro un piccolo riconoscimento, un regalo semplice, per dire grazie: grazie per l’aiuto in casa, grazie per fare da babysitter ai nipoti, grazie per tutti i consigli preziosi.

Di seguito abbiamo selezionato delle idee regalo per i nonni, per tutti i gusti.

Regali per i nonni: idee e consigli

Quando stiamo per scegliere i regali per i nonni prima di tutto dobbiamo pensare bene se fare un regalo a entrambi o se fare un regalo singolo a testa.
Se vogliamo fare un regalo unico ad entrambi è meglio orientarsi verso oggetti generici, come qualcosa per la casa.

Tra i vari articoli abbiamo parlato dell’importanza dello stampare le fotografie, per potercele godere guardandole e sfogliandole in ogni momento. Questo è particolarmente vero per chi è anziano. Più si avanza con l’età più nasce il bisogno di guardare indietro, ricordare i momenti importanti della vita. Spesso infatti si trovano le case dei nonni piene di cornici e di album, tutti custoditi gelosamente. Perché quindi non regalare uno di questi oggetti ai nonni?

Cornice d'argento
Idee per i regali per nonni: cornici portafoto. Guarda la nostra selezione

Un’altra idea regalo per la casa potrebbero essere un crocifisso o icone quadri se i nonni sono particolarmente religiosi.
Questi oggetti sono regali perfetti quando si è molto credenti poiché non saranno mai sentiti “inutili” da chi li riceve, anzi. Zanolli ha diversi oggetti nel suo store, alcuni di stampo più classico, come le icone, altri con un design più moderno ed elegante.

Regali per nonni: ultima cena
Regali per nonni. Tutte le icone sacre

Un’altra idea regalo per i nonni è un oggetto di antiquariato per la casa.
Questi sono regali molto particolari, oggetti importanti che sono particolarmente apprezzati da chi ha uno spiccato gusto per l’antico ed è attento alla manifattura di un oggetto. Sono infatti oggetti da apprezzare sia per la qualità dell’argento utilizzato, ma soprattutto per la lavorazione degli oggetti, realizzati nel secolo scorso.

Regali antiquariato
Perché non provare con un oggetto d'antiquariato?

Abbiamo nonni tecnologici? Allora forse apprezzeranno il porta-ipad in pelle bianca di Ottaviani. O, in alternative, le chiavi usb: comode, pratiche, eleganti.

Un altro regalo sempre utile è il portapillole. Per tenere pastiglie o vitamine: un semplice e pratico contenitore, personalizzabile con la possibilità d’incisione (come tutti gli oggetti di Zanolli).

Portapillole
Guarda tutti i portapillole disponibili

Infine un altro regalo simpatico, da regalare alla coppia, è il portacarte. Per i nonni che amano ancora giocare a carte, tra di loro ma anche con gli amici.

Regali per nonni: portacarte
Regali per nonni: portacarte da gioco

Proviamo ora a guardare i regali singoli, quelli per il nonno o per la nonna.

Regali per il nonno

Il regalo per il nonno lo possiamo scegliere osservando come passa il suo tempo, scoprendo quali sono i suoi hobby. Ad esempio, ci sono nonni che amano andare a caccia, abitudine che hanno iniziato nella giovinezza, spesso per necessità, e che hanno tenuto anche negli anni dopo. Zanolli non tiene certo articoli per la caccia nel suo store, ma oggetti che gli appassionati di caccia potrebbero apprezzare si, come i soprammobili in resina, da visionare il germano o i cani da caccia.

Se invece il nonno è un fumatore possiamo optare per un articolo dedicato, come accendini e portasigarette: quelli proposti da Zanolli sono tutti articoli in argento e si distinguono per l’eleganza e la qualità del materiale.

Regali per nonni: articoli fumo
Idea per i regali per nonni: gli accessori da fumatori, per chi non può farne a meno.

Bastone per anziani
Un'altra idea regalo per nonni: un bastone elegante

Abbiamo un nonno che ama leggere il giornale, tenersi informato e scrivere? Una penna sarà sicuramente gradita. Ma non una penna qualsiasi, bensì una di valore, come quelle di Aurora, brand specializzato in penne stilografiche dal 1919, o Settelaghi, brand specializzati in articoli per la scrittura. E se ama leggere, su Zanolli trovate anche tanti segnalibri.

Un nonno è qualcuno con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore.

Regali per la nonna

Alla nonna si può regalare un gioiello, facendo attenzione al tipo e al modello. Per aiutarvi, provate a leggere il post che è stato scritto tempo fa, sul gioiello da regalare a una donna.

Se la nonna è una donna che tiene alla casa e allo stile, potremmo regalarle un bel centrotavola per dare alla sala da pranzo un tocco di eleganza in più. Oppure un vaso, da sistemare in soggiorno o in una delle altre stanze della casa. In fotografia uno delle ciotole di Argenesi.

Regalo per le nonne
Un regalo per le nonne: una ciotola di Argenesi, collezione Quadrifoglio

Un altro regalo per la nonna è l’orologio.
Come le mamme, anche le nonne hanno sempre mille impegni, mille cose da fare e orari da rispettare. Spesso poco avvezze con quelli digitali, benché molto comodi, la maggior parte delle nonne preferisce gli orologi classici, con cinturino in pelle: semplici ed eleganti. 
Un altro articolo per la casa da regalare alla nonna sono i soprammobili.Nello store di Zanolli ci sono quelli del famoso brand Lladrò, ma non solo.
Sfogliando il catalogo online si possono trovare tanti oggetti da regalare, molto belli e particolari. Un esempio è questo modellino di pianoforte, in legno e argento, rifinito fin nei minimi particolari. Per le nonne che hanno amato o amano la musica.

Regali per nonna: pianoforte a coda in legno e argento
Regali per nonna: p
ianoforte a coda in legno e argento

Altri regali per la nonna si possono trovare sul nostro sito, sfogliando il catalogo online.

La nonna è una madre meravigliosa con un sacco di pratica.

Tutti gli oggetti presenti nel nostro catalogo possono essere resi ancor più speciali grazie all‘incisione personalizzata.

Regali per i nonni
Non ti piacciono i nostri regali per i nonni? Sfoglia il nostro catalogo o gli altri articoli per il magazine!

cover © pic of zindilo

Torna su