Regali per prima comunione: 10 idee

Regali per prima comunione: 10 idee

Pubblicato il 09 febbraio 2018 in Articoli regalo

La prima comunione è il primo evento importante nella vita di un bambino. Quale regalo scegliere? 10 idee!

Vi sembra di aver appena festeggiato il battesimo e a breve dovrete già festeggiare la prima comunione! Il tempo passa in fretta e ce ne accorgiamo dalla velocità con cui crescono i figli, i nipoti, insomma: tutti i nostri bambini. La prima comunione è il loro primo evento importante: loro ne sono consapevoli, voi? Per festeggiare come si deve i bambini si aspettano dei regali per prima comunione assolutamente all’altezza! Voi avete già delle idee regalo?

In questo articolo vogliamo dare qualche consiglio a chi non sa ancora cosa regalare ed è indeciso tra i diversi tipi di regali sul mercato, da quelli richiesti esplicitamente a quelli che apprezzeranno più in là. Scegliere un regalo per dei bambini che si considerano già “grandi” è molto difficile, tuttavia non impossibile!

Cosa regalare alla prima comunione?

Regali divertenti o...

Data l’età dei bambini e dati gli anni in cui viviamo, quando si parla di regali per i bambini il primo pensiero va subito ai regali tecnologici: smartphone, tablet, console, ipod etc. Sono i regali più accattivanti per dei bambini, un po’ meno per chi li deve fare perché spesso non sa da dove iniziare. Eppure, è una buona idea pensare subito di fare uno di questi regali? Dipende. Se si è stati il padrino/madrina si può pensare di fare un regalo di questo tipo, ma prima è meglio consultare i genitori. Infatti, tra Natali, compleanni, fratellini e altri eventi può capitare che i bambini abbiano già tutto e siano soddisfatti da questo punto di vista.
In ogni caso sono regali da acquistare con il benestare dei genitori, per evitare doppioni, ma anche per assicurarsi di star facendo la scelta giusta. Ad esempio, alcuni genitori sono contrari alla tecnologia troppo invadente, specialmente nella vita dei bambini. Meglio assicurarsi di avere la loro approvazione prima, per evitare di risultare maleducati.

...Regali tradizionali?

I regali classici sono per loro stessa definizione degli evergreen: sono regali che resistono, nonostante il passare degli anni e delle mode. Sono regali che restano nella vita di chi li riceve, diventando un ricordo prezioso. Sono regali che anche dopo tanti anni esistono ancora e sono in grado di dare le stesse emozioni di quei giorni passati.
Agli occhi dei bambini forse non saranno eccitanti quanto uno smartphone di ultima generazione, tuttavia basta scegliere il regalo giusto e la giusta confezione per renderli ugualmente preziosi e desiderabili.

Questo tipo di regalo è particolarmente indicato per chi ci tiene a fare un pensiero al bambino, per fare sapere che gli si è vicino in un momento così importante.  

Regali per prima comunione: 10 idee 

1. Orologio

Uno dei grandi classici da regalare alla prima comunione è l'orologio. Misurare il tempo è il primo dei passi che si compiono quando si entra nel mondo degli adulti: i primi impegni, i primi orari da rispettare, i primi piccoli appuntamenti. L'orologio è un regalo che introduce il ragazzo nell'età adulta e lo accompagna: all'inizio magari non verrà apprezzato quanto merita, ma nel lungo periodo sarà sicuramente uno degli oggetti più usati e tra i più preziosi. 

Orologio prima comunione
Orologio per la prima comunione: Ab Aeterno

2. Collana con ciondolo a forma di angelo

Se si vuole fare un regalo a una bambina si può scegliere anche tra i gioielli: un piccolo bracciale, un ciondolo, una collana. Il gioiello da regalare in un'occasione così importante dev'essere prezioso, magari con lavorazioni in argento o oro, dev'essere anche elegante, per sottolineare l'importanza dell'evento, ma deve avere anche un particolare "infantile", come un ciondolo dall'aria simpatica: una coccinella, un bambino, un angioletto, etc. Per altre idee si può sfogliare la sezione dedicate ai ciondoli

Prima comunione: collana con angelo
Collana con ciondolo a forma di angelo. Materiale: argento
 

3. Penna a sfera o stilografica

Un altro regalo che accompagna l'ingresso dei bambini nell'età adulta è la penna: che sia a sfera o stilografica, sarà la prima penna "importante". Può sembrare quasi anacronistico di questi tempi regalare una penna con cui si scrive a mano. Eppure proprio per questo è un articolo da non abbandonare: di fronte alla tecnologia che avanza e invade ogni aspetto della nostra vita, scrivere ancora a mano certe lettere, certi messaggi, diventa un gesto d'affetto, quasi d'amore estremo. E per scrivere le parole adatte è necessaria la penna giusta.

Regali prima comunione: penna
Regali prima comunione, penna

4. Cornice digitale 

Se non si riesce proprio a rinunciare a un regalo dal sapore tecnologico, tra i prodotti nel nostro catalogo si possono scegliere le cornici digitali. Affascinanti e moderne, queste cornici sono perfettamente al passo con i tempi, le fotografie di ogni giorno, i micro-momenti possono essere proiettati in continuo. Se qualcuno dovesse avere dei dubbi può sempre scegliere le cornici classiche

Regali Prima Comunione Cornice Digitale
Regali prima comunione: la cornice digitale

5. Bracciale con incisa la preghiera Ave Maria 

Si può scegliere anche di fare un regalo a tema con il rito della prima comunione, come degli oggetti dalle connotazioni religiose. Per un bambino/ragazzo si può anche valutare un bracciale con inciso sopra una preghiera. Qui abbiamo scelto uno dei bracciali di Nomination, con la preghiera Ave Maria. Il bracciale fa parte della collezione Messaggiamo: se la preghiera non piace, si può scegliere tra gli altri messaggi incisi. Una collezione da guardare!   

Bracciale Nomination Ave Maria
Bracciale Ave Maria

6. Salvadanaio con bustina 

C'è sempre qualcuno che non sa cosa regalare esattamente, e tra i mille stimoli alla fine sceglie di fare la classica "bustina", con dentro i soldi. In questo modo sarà il ragazzo a scegliere in cosa spenderli. Per evitare l'anonima bustina bianca, magari senza nemmeno un bigliettino di auguri, consigliamo di regalare un salvadanaio con all'interno i soldi. Anche in questo caso è un classico, ma sempre apprezzato. 

Regali per la prima comunione: salvadanaio
Salvadanaio in argento per la prima comunione

7. Chiavetta usb personalizzata

Se si vuole sempre stare sui regali "tecnologici" un regalo originale da fare è la chiavetta usb personalizzata. I bambini e ragazzi infatti hanno sempre molti più lavori e compiti da realizzare al computer. Per agevolare il trasporto da un device all'altro una chiavetta usb potrebbe risultare senz'altro utile: inoltre personalizzandola, con il nome, ha più appeal

Chiave Usb Gufo
Chiavetta usb a forma di gufo

8. Cofanetto decorato

Per riporre i primi oggetti importanti. Per una bambina può essere un portagioie, dove riporre la sua prima bigiotteria, i primi piccoli segreti da custodire. Un elegante cofanetto, bianco e con decorazioni in argento: perché lo stile non ha età.

Cofanetto Prima Comunione
Regali per prima comunione: un cofanetto!

9. Vangelo 

Il regalo principe tra i regali per la prima comunione: un vangelo da conservare, da portare con sé di casa in casa, finché non si troverà quella giusta. Un compagno di fede da consultare nei momenti più impegnativi, per non smarrirsi per strada. Ogni bambino di solito ne riceve uno in dono. 

 Regali Prima Comunione Vangelo
Regali prima comunione: il vangelo

10. Icona sacra 

Chi proprio non vuole rinunciare a fare un regalo religioso può pensare anche a delle icone sacre: da appendere in camera, per una sorta di protezione spirituale del ragazzo.

Regali prima comunione Icona Sacra
Regali per la prima comunione. Icona Sacra

In cerca di altre idee regalo? 

Se i regali proposti in questo articolo non fossero soddisfacenti, si può sempre consultare il resto del catalogo! Prima di tutto si possono visionare i prodotti per la prima comunione che abbiamo messo in evidenza, mentre gli altri oggetti si trovano qui.
Altre idee regalo si possono trovare sfogliano le categorie dedicate ai bracciali, collane, anelli, album fotografici, lampade.

Regali per prima comunione
Regali per prima comunione

Torna su