Servizi di piatti natalizi: come scegliere?

Servizi di piatti natalizi: come scegliere?

Pubblicato il 09 novembre 2018 in Natale

IVV, Villeroy & Boch, Kartell o Versace? Scegliete il vostro nuovo servizio di piatti natalizi insieme a noi!

Natale si avvicina: si sta per arredare la casa con luci colorate e decorazioni festose, le stanze si riempiono di dolci e i pacchetti fanno capolino in ogni angolo. Anche la tavola vuole la sua parte: ci si deve preparare in anticipo e andare in cerca degli accessori migliori per vestirla a festa e infonderle un look sempre al passo con i tempi. Bicchieri, centrotavola, posate… Quali sono le ultime tendenze? E, soprattutto, quali sono le novità dell’anno per quanto riguarda i servizi di piatti natalizi? Ogni brand ha la propria proposta, in linea con la propria personalissima espressione di stile.

Per dare quel tocco caratteristico in più alla tavola, la si può decorare con dei deliziosi soprammobili a forma di Babbo di Natale, i presepi e le candele, che al pari di un servizio di piatti natalizi rendono unici pranzi e cene.

servizi-di-piatti-natalizi-soprammobili
North Pole Express in porcellana, Villeroy & Boch.

In questo articolo vogliamo presentarvi alcuni dei servizi di piatti presenti nel nostro catalogo, che sono per noi più che indicati per la tavola delle feste. Lasciatevi ispirare, verrete guidati dall’istinto verso la scelta del vostro nuovo servizio di piatti per Natale!

Servizi di piatti natalizi: prima scegli lo stile!

Quando si apparecchia la tavola delle feste, il servizio di piatti natalizi è uno degli elementi che più colpisce i nostri ospiti. Rosso, oro, argento, bianco: quale colore scegliere? E quale forma? Esistono tantissimi servizi di piatti per Natale, di ogni forma e fantasia. Scegliere quello più adatto a noi è molto semplice: basta ispirarsi allo stile che abbiamo dato alla casa. Ogni abitazione infatti ha un suo stile, una sua anima, un filo rosso che lega tutto l’arredamento. E siamo stati noi a legare tutti questi oggetti, attraverso il nostro personalissimo gusto; è quindi facile dare continuità a qualcosa che già ci appartiene nel profondo.
Per scegliere come arredare la casa per Natale possiamo anche rompere gli schemi e rivoluzionare l’ambientazione domestica alla quale siamo abituati. Questa scelta può essere fatta per allinearsi alla tipologia di ospiti che avremo a casa nostra per le feste. Si tratta dei nostri amici dai gusti sofisticati? In questo caso i servizi da tavola natalizi, composti da bicchieri, posate e piatti avranno uno stile moderno. Vogliamo invece un Natale classico? Oppure quest’anno preferiamo qualcosa di rustico e provenzale? Non bisogna avere timore di creare uno stile a contrasto. Per questo però servono oggetti d’arredamento adeguati!
Vediamo ora nel dettaglio i diversi stili.

La collezione Arabesque di IVV: eleganza in oro

Chi desidera una tavola di Natale elegante deve sapere che nulla supera l’oro. Il colore si associa naturalmente alla ricchezza e all’abbondanza, ma per essere definito elegante deve essere ben declinato, ben lavorato. Altrimenti diventa un colore volgare, pacchiano, di certo poco fine. La collezione Arabesque di IVV è caratterizzata dalle raffinate decorazioni in oro che si intravedono sulla superficie dei suoi elementi. Questa collezione può essere considerata un servizio di piatti e bicchieri natalizi decorati con delicati motivi: piccole foglie d’oro riprodotte fedelmente, come si vede in fotografia. Un servizio perfetto per chi cerca una tavola di Natale elegante e raffinata. Di classe, in poche parole.

Servizi di piatti natalizi: Arabesque di IVV
Piatti della collezione Arabesque di IVV 

La collezione di Villeroy & Boch: servizi da tavola natalizi per chi ama la tradizione

Chi ama il Natale tradizionale non può che puntare su un servizio piatti natalizi Villeroy & Boch. Le decorazioni, i colori e le forme richiamano immediatamente il più classico dei Natali. Il brand propone tre diverse collezioni, che includono oltre ai piatti anche vassoi, alzatine, ciotole e mug… Del resto i nostri ospiti vanno viziati con delizie di ogni tipo! Winter BakeryToy’s FantasyToy’s Delight: in tutte prevale il colore bianco, impreziosito con le più varie fantasie natalizie.

servizi-di-piatti-natalizi-villeroy
Collezione natalizia Toy’s Delight di Villeroy & Boch.

servizi-di-piatti-natalizi-villeroy-dolci
Uno dei piatti per dolce della collezione Toy’s Fantasy Villeroy & Boch.

La collezione Kartell: servizio di piatti natalizi moderno

Per chi invece desidera un Natale diverso dal solito, più moderno, il consiglio è di scegliere i servizi di piatti di Kartell. Realizzati in una lega speciale di plastica, i piatti di questa collezione sono caratterizzati da colori delicati e da suggestive trasparenze che creano insoliti giochi di luce. Un particolare da apprezzare: la sala da pranzo sarà piena di luminosi riflessi colorati per uno spettacolo degno del Natale. Più che semplici piatti di plastica per Natale! 

E quest’anno il Natale si tinge di un colore alternativo: il rosa! Chi meglio di Kartell può rendersi interprete di questa sorprendente tendenza?
Vediamo insieme come declinare questa originalissima novità…
Chi ogni anno vuole addobbare l’albero di Natale in modo diverso, cercando un tema originale che faccia da filo conduttore, potrebbe anche già aver preso in considerazione l’idea: utilizzare i fenicotteri rosa, molto apprezzati in quest’ultimo periodo, come decorazione natalizia. Ecco allora che i flamingo-lover possono contare su Kartell e sul suo fantastico servizio di piatti natalizio rosa per abbinare “l’abito” della tavola a quello dell’albero di Natale. 

servizi-di-piatti-natalizi-piatto-fondo-rosa

Piatto fondo rosa Jellies Family, Kartell.

servizi-di-piatti-natalizi-piatto-rosa

Piatto Jellies Family rosa, Kartell.

Un’alternativa ai piatti Jellies di Kartell, pur mantenendo l’idea di una tavola natalizia flamingo style è quella di utilizzare dei semplici ma eleganti piatti bianchi e puntare su elementi di colore rosa, siano essi decorativi oppure funzionali.

servizi-di-piatti-natalizi-kartell-rosa
Tavola natalizia dalle sfumature rosa, come i bicchieri in cristallo Boston di Villeroy & Boch.

servizi-di-piatti-natalizi-kartell
L’eleganza del servizio di piatti bianco Rosenthal valorizza le scintille rosa degli altri elementi della tavola.

Versace, il Barocco nei servizi di piatti Natalizi

Agli amanti dello stile barocco ci pensa Versace, che propone diverse collezioni dai particolari dorati: risultano perfetti come servizi di piatti per Natale. La collezione I Love Baroque vi consentirà di conferire sfarzo alla vostra tavola natalizia: grazie ai decori neoclassici che si susseguono lungo i bordi dei piatti saprete coinvolgere i vostri ospiti in un’atmosfera gloriosa firmata Versace.

servizi-di-piatti-natalizi-i-love-baroque
Richiamate i colori del piatto fondo in porcellana "I Love Baroque" con altri particolari dorati della vostra tavola.

servizi-di-piatti-natalizi-versace

La caffettiera "edusa di Versace contiene due colori particolarmente adatti ad evocare il Natale: l’oro e il rosso.

Per approfondire

Se volete saperne di più sui serivizi di piatti, potrebbe interessarvi anche l'articolo:

Se invece avete bisogno dei nostri suggerimenti su cosa regalare per Natale potete leggere anche:

Torna su