Lotus Grill: il barbecue senza fumo portatile

Lotus Grill: il barbecue senza fumo portatile

Ultima modifica il 19 marzo 2021 in Articoli per la casa

Il barbecue più innovativo di sempre, per grigliate rapide e senza fumo!

Quando le temperature primaverili cominciano a insinuarsi nell’aria, l’entusiasmo per le piacevoli giornate all’aperto si fa sentire. È lo scenario perfetto per riunire la famiglia attorno ad un barbecue: in giardino, in terrazza, su un piccolo balcone e addirittura  sul davanzale della finestra. Sì, perchè con Lotus Grill le soluzioni per barbecue sono tante e tutte compatte, per di più permettono di evitare la dispersione di fumi e odori durante la cottura, che potrebbero essere di disturbo per i vicini; Lotus Grill è il barbecue semplice e più innovativo di sempre, che permette di grigliare senza produrre fumo, nonostante la carbonella. Tra le primissime occasioni per inaugurare il barbecue ci sono sicuramente Pasqua e Pasquetta: quest’anno, complici le restrizioni, potreste pensare proprio di trascorrere queste giornate in famiglia, cimentandovi con il vostro nuovo Lotus Grill in gustose ricette.
In questo articolo vi presentiamo tutte le sue funzionalità e possibilità di utilizzo.

lotus-grill-barbecue-senza-fumo-griglia-posate
Lotus Grill versione base, verde.

La semplicità del barbecue da tavolo e da balcone

La semplicità di Lotus Grill si manifesta senza dubbio nella sua leggerezza: la versione più compatta pesa meno di 4 kg, mentre la variante XL circa 6,5 Kg.
Altra particolarità che lo rende pratico è la possibilità di utilizzarlo alimentandolo con 4 batterie.

Proprio per questo è facile da trasportare in ogni angolo del giardino, a seconda delle esigenze: negli spazi esterni è necessario reinventarsi le basi d’appoggio e queste caratteristiche di Lotus Grill rendono tutto molto più agevole, per questo si presta molto a barbecue da tavolo e da balcone o terrazza.

E il guscio esterno non si scalda mai, neanche durante la cottura!
Potrete così destreggiarvi tra gli invitati mostrando le vostre abilità da griller, esperto o alle prime armi; per chi sta ancora sperimentando questa filosofia di cucina, potrebbe essere il trampolino di lancio per iscriversi ad un corso barbecue e farne la propria passione.

Lotus Grill è il barbecue portatile perfetto per chi non può mai fare a meno della praticità, senza rinunciare al gusto!

lotus-grill-barbecue-senza-fumo-verde
Scoprite tutti i Lotus Grill XL del nostro catalogo!

Con Lotus Grill il barbecue non è più solo una questione da uomini; il BBQ, per come viene tradizionalmente concepito è un’attività faticosa, che richiede ore di preparazione tra braci e fumo, grasso e unto. Lotus Grill reinventa il piacere di grigliare, rendendolo alla portata di tutti, signore comprese! Dopo soli 4 minuti dall’accensione, la griglia è pronta per cucinare senza dover temere il fumo: il pulsante di accensione consente anche di regolare la temperatura e il ventilatore a batteria garantisce l’effetto “soffietto” (più aria viene immessa più velocemente avviene la combustione di calore e conseguentemente l'aumento di temperatura).

Da non sottovalutare, infine, è il fatto che la ciotola interna e la griglia possono essere smontate e messe tranquillamente in lavastoviglie.

Il barbecue da tavolo più sicuro di sempre

Il gel apposito, necessario per la combustione, può essere distribuito sul piano di accensione senza timori: la carbonella brucia infatti in un contenitore chiuso. Per quanto riguarda la fase di cottura, la griglia è fissata con due fibbie laterali; questo è un gran vantaggio poiché in caso di ribaltamento né la griglia né il contenitore di carbonella interno rischieranno di muoversi. La sicurezza è garantita anche in caso di pioggia. 

Con queste premesse, ogni occasione è buona per portarlo con sé: alla casa al mare, in barca, in campeggio, in montagna… Ovunque vogliate andare è perfetto: leggerissimo e soprattutto dotato di una praticissima borsa con manici per trasportarlo con facilità.

Lotus Grill è, inoltre, sano ed ecologico: è infatti possibile cucinare pietanze a basso contenuto di grassi e calorie (verdure, pesce e carne) grazie anche alla temperatura, che può essere regolata con precisione.
Il grasso della carne durante la cottura non cola sulla carbonella, in questo modo non si sprigionano sostanze dannose (benzopirene, acrilamide, idrocarburi policiclici aromatici) come tradizionalmente avviene con il normale barbecue a carbone; questo è possibile solo grazie al particolare design del grill.

Comodissimo barbecue senza fumo

Spesso a frenare l’entusiasmo per un barbecue nel giardino di casa è il problema del controllo dei fumi: si teme che i vicini possano esserne infastiditi. Grazie però all’innovazione di Lotus Grill dovrete dimenticarvi di questa eventualità! Si tratta infatti di un barbecue a carbonella, le cui emissioni di fumo sono veramente ridotte: l’unica fase in cui potrebbe essere prodotta una quantità minima di fumo è l’accensione, ma anche in questo caso la quantità è veramente irrisoria.

Tenendo conto di tutto ciò, il sapore e l’aroma che vengono conferiti al cibo sono straordinari, quanto quelli di un barbecue tradizionale.

lotus-grill-barbecue-senza-fumo-arancio
Lotus Grill versione base, arancio.

Lotus Grill come funziona: istruzioni per l’uso

In questo paragrafo vi spieghiamo nel dettaglio come accendere Lotus Grill e tutti i passi da seguire per una grigliata tanto veloce quanto gustosa...

  1. Per prima cosa, alimentate il sistema di ventilazione inserendo le batterie nell’apposito vano
  2. Inserite la calotta interna nel telaio 
  3. Riempite il vano dedicato con il Carbone di Faggio Lotus Grill (è necessario utilizzare proprio questa tipologia per garantire l’assenza di fumo)
  4. Versate il Gel Fire Starter Lotus Grill sul vassoio di accensione, intorno alla zona centrale.
  5. Inserite il vassoio di accensione del Lotus Grill e ruotate completamente il comando della ventola, fino a giro concluso
  6. Nel momento in cui il ventilatore sarà acceso è tempo di attivare la combustione, accendendo il gel precedentemente applicato sul vassoio. Si tratta di una sostanza inodore e come già ribadito brucia senza emissioni di fumo, tant’è che la fiamma è appena visibile
  7. Posizionate il vano della carbonella (contenente circa 250g di prodotto) sulla fiamma. Questa quantità alimenterà il vostro Lotus Grill per un tempo che va dai 40 ai 90 minuti
  8. Ora non vi resta che collocare accuratamente la griglia di cottura. Dopo solo 4 minuti potrete iniziare a grigliare!

Formati del barbecue portatile Lotus Grill e accessori

Come rivenditori Lotus Grill, i formati disponibili nel nostro catalogo sono tre e in questo paragrafo vogliamo presentarvi le caratteristiche principali di ciascuno, tutti dal caratteristico design tondo.

Lotus Grill 

Il modello base di barbecue portatile Lotus Grill, come già anticipato, pensa meno di 4 kg e viene venduto unitamente ad una pratica custodia per il trasporto (utile per il campeggio ad esempio). Il diametro della griglia è di 32 cm ed è indicato per cuocere cibo per circa 5 persone; per quanto riguarda il contenitore della carbonella, questo ha una capacità massima di 250g, mentre il tempo di combustione va dai 40 ai 90 minuti, a seconda della quantità di carbonella utilizzata.

Lotus Grill XL 

Il peso di Lotus Grill XL è di 6,5 kg ed il diametro della griglia è di 40,5 cm. Si tratta di un barbecue portatile adatto a cucinare per 10 persone. In questo caso il contenitore della carbonella può contenere fino a 400 g e la combustione può impiegare ugualmente tra i 40 e i 90 minuti.

Tra gli accessori trovate invece le pietre per pizza, grazie alle quali potete cuocere i vostri impasti e quindi alternare una serata barbecue ad un pizza party.


lotus-grill-barbecue-senza-fumo-pizza

Per le vostre grigliate sono molto utili le pinze, per gestire la cottura dai due lati delle pietanze. Sono disponibili in diversi colori, per permettervi di abbinarle al vostro Lotus Grill, ma anche nella variante in faggio.

lotus-grill-barbecue-senza-fumo-bacchette-legno

Nel nostro catalogo potete inoltre fare scorta di carbonella, gel combustibile e pulitore, per tenervi sempre pronti ad organizzare la prossima grigliata con gli amici.

Torna su