Bomboniere nozze d’ oro: idee e consigli

Bomboniere nozze d’ oro: idee e consigli

Pubblicato il 13 luglio 2018 in Bomboniere

50 anni insieme sono un traguardo importante: anche le bomboniere devono essere all'altezza.

Quando si stanno per raggiungere i 50 anni di matrimonio è praticamente “obbligatorio” fare un evento per festeggiare questo momento così importante. Che si tratti di un ritrovo tra pochi o che si tratti di una festa con tante persone, di certo le bomboniere nozze d’oro non possono mancare. Dopo il vestito e le promesse, le bomboniere sono un elemento indispensabile: saranno il ricordo di un traguardo, raggiunto dopo tanti anni, ancora in due, da distribuire ai propri invitati. 

In questo articolo vogliamo darvi qualche idea sulle bomboniere da scegliere per le nozze d’oro.

Nozze d'oro
Leggi anche tutti gli articoli dedicati al matrimonio

Le nozze d’oro: l’origine del termine

Oggi le nozze d’oro, con le nozze d’argento, sono uno degli anniversari di matrimonio più conosciuti: si festeggiano perché arrivare fin qui è un’impresa che non tutte le coppie riescono a raggiungere, purtroppo. Tuttavia, questa festa ha origini lontane, sembra che affondi le radici nella Germania medievale, quella che celebrava ancora i riti pagani.

A quei tempi era insolito per una coppia di sposi arrivare a così tanti anni di matrimonio, il tasso di mortalità era molto elevato e per questo ogni traguardo raggiunto era motivo di gioia e festa. Per i 50 anni di matrimonio, la sposa era solita ricevere amici e parenti con indosso una corona d’oro. Nel tempo quest’usanza si trasformò e gli invitati iniziarono a portare doni e regali “a tema”, in base all’anniversario festeggiato. Il nome di queste nozze si deve proprio a quella corona portata dalla sposa: l’oro, il più prezioso dei materiali di allora, proprio ad indicare la peculiarità dell’evento.

Nozze d'oro - Corona

Nel Novecento, dagli anni ’30 in poi, oltre alle nozze d’oro e d’argento si è iniziato a festeggiare anche le tappe intermedie, dando altri nomi ai vari anniversari. Il motivo principale è che si voleva premiare la stabilità della coppia, sempre più difficile da raggiungere con il tempo a causa di fattori come l’introduzione del divorzio e l’età media sempre più alta degli sposi. Tuttavia, i 50 anni di matrimonio sono rimasti, tra tutti, la tappa più importante e sentita, il vero traguardo da festeggiare con tutti i propri cari. Un’occasione in cui tutto dev’esser fatto a regola d’arte, con rinnovo delle promesse e bomboniere, un piccolo presente per gli invitati che ancora una volta scelgono di stare accanto alla coppia in questo momento così speciale.

Idee per le bomboniere per 50 anni di matrimonio

I 50 anni sono una festa da celebrare in compagnia dei propri cari e la bomboniera è indispensabile. Data la rilevanza dell’evento sicuramente gli invitati arriveranno con un dono prezioso per la coppia. Al di là della conta dei doni, è galateo ma soprattutto cortesia ricambiare con una bomboniera altrettanto preziosa di significati.

50 anni insieme

Tra le diverse bomboniere presenti nel nostro catalogo, un grande classico sono quelle con raffigurato sopra il numero 50: un numero che è già di per sé un simbolo. Ad esempio, un ciondolo: il numero “50” da allegare alla confezione dei confetti. Un’idea semplice, ma senz’altro elegante.

Bomboniera 50 anni matrimonio
Un esempio di bomboniera confezionata con già inclusi i confetti

Un’altra idea sempre con il numero 50 apposto sopra è una clessidra: un oggetto che indica l’inesorabile scorrere del tempo, che non può esser fermato, ma vissuto appieno sì. Anche dopo 50 anni insieme è ancora possibile intraprendere nuove sfide e avventure. Il tempo che passa indica proprio questo: vivere finché possibile.

Bomboniera a forma di clessidra
Bomboniera clessidra per i 50 anni

Un tipo di bomboniera piena di significati è l’albero della vita. Questo simbolo racchiude in sé diverse storie e credenze, e si adatta perciò a diverse occasioni perché simbolo di nascita e rinascita. Un anniversario di matrimonio non è altro che una promessa rinnovata, un’unione che dopo le difficoltà della vita rinasce, con nuove promesse e speranze.  

Bomboniera 50 anni albero della vita
Bomboniera 50 anni anniversario: l'albero della vita

Bomboniera bocciolo rosa 50 anni di anniversario
Rosa con bocciolo in smalto oro

Nozze dorate

Un altro dei leitmotiv delle nozze d’oro sono logicamente le bomboniere in oro: non realizzate in questo materiale prezioso, ma nelle sue preziose tonalità sì. Un oggetto da prendere in considerazione è il classico confetto in oro.

Bomboniere nozze d'oro - Confetto d'oro personalizzato
Confetto dorato con incisione personalizzata

Un altro classico è una cornice portafoto, ma impreziosita con dei teneri cuori e delle fedi dorate.

Cornice portafoto 50 anni matrimonio
Cornice con fedi

Un'altra bomboniera a tema "fedi" sono anche le scatoline in cristallo, impreziosite dalle fedine in oro. 

Bomboniere nozze d oro
Bomboniere nozze d'oro: scatolina in cristallo

Per chi invece desidera una bomboniera elegante, può dare uno sguardo al nostro vasto assortimento di bomboniere con inserti in oro.

Bomboniere cucchiaini Sambonet
Bomboniere nozze d'oro: i cucchiaini Sambonet

Bomboniera piattino a forma di conchiglia in oro, Argenesi
Bomboniera piattino a forma di conchiglia, vetro argentato

I confetti

Con le bomboniere non possono di certo mancare i confetti! Per l'occasione meglio scegliere una confezione a tema, con colori dorati o numeri stampati sopra. 

Confetti nozze d'oro
Confetti nozze d'oro

Confetti 50 anni matrimonio
Confetti 50 anni matrimonio, bustina

Articoli correlati

 

Torna su