Cosa regalare a un matrimonio? Consigli e idee per non sbagliare

Cosa regalare a un matrimonio? Consigli e idee per non sbagliare

Pubblicato il 01 giugno 2016 in Articoli regalo

Consigli e idee per chi non sa quale regalo fare a due futuri sposi!

«Cosa regalare a un matrimonio?» è la domanda che si pongono tutte le persone che ricevono una partecipazione di matrimonio. Tra gli sposi c'è chi decide di fare la lista nozze, chi chiede la famosa "busta", chi chiede un contributo per la luna di miele. Non esiste una regola comune, valida per tutti: ogni coppia decide in base all'usanza del posto, alla sua storia personale, ai suoi desideri. In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio e qualche idea sui regali di matrimonio. 

Cosa chiedono gli sposi? 

Quando arriva la partecipazione di nozze spesso in allegato ci sono anche delle "istruzioni" sul regalo. Qui generalmente vi sono indicazioni sul negozio dove trovare la lista nozze o sull'agenzia viaggi dove versare un contributo per la luna di miele. Laddove non si trova scritto nulla in molti luoghi resiste l'usanza di donare agli sposi una piccola busta con dentro del denaro. Quanto denaro? La consuetudine vuole che l'invitato metta una cifra non inferiore al costo del pranzo, ma di questo parleremo dopo. Il tipo di regalo dipenderà molto dagli sposi: c'è chi si sposa dopo anni di convivenza e quindi opta per un regalo come il viaggio di nozze, c'è chi va a vivere insieme per la prima volta e quindi ha bisogno di tutto. In questo caso la lista nozze è il tipo di regalo più gettonato: che sia online o in un negozio, in questo modo gli sposi ricevono regali che siamo sicuri gradiranno al 100%!

Come valutare che tipo di regalo fare?

Prima di fare il regalo bisogna considerare due elementi: il grado di confidenza con gli sposi e il budget a nostra disposizione. Solitamente più si è vicini agli sposi, come amici o come parenti stretti, più il regalo è importante, sentito. In questo caso sicuramente non c'è bisogno di consigli particolari: questo tipo di invitati saprà benissimo cosa regalare o quale cifra sente di poter spendere. I dubbi iniziano ad arrivare quando gli sposi hanno già tutto, quando non li si conosce proprio bene, quando non si potrà andare alla cerimonia, quando l'idea di fare una semplice bustina non convince molto. In questo caso il primo elemento da considerare è quanto si può spendere in base alle nostre possibilità economiche, in secondo luogo il proprio rapporto con gli sposi. L'indicazione del tipo di regalo non è infatti vincolante, quello che conta è il pensiero. Quindi se l'idea di regalare dei solo "soldi" non piace si può tranquillamente fare un regalo, un bel regalo, in aggiunta o in sostituzione alla "bustina" o al contributo per il viaggio di nozze. Per quanto riguarda la cifra da spendere, come dicevamo prima, la consuetudine vorrebbe che si spendesse almeno un tot, ma è anche vero che fare calcoli di questo tipo è poco elegante: molto meglio donare una cifra che noi sentiamo giusta. Se gli sposi sono persone assennate sicuramente apprezzeranno in ogni caso. 
In ultimo, se volete evitare di fare regali doppi o non graditi, prima della cerimonia cercate di parlare con i futuri sposi, in modo da accertarvi se potrebbe o meno gradire la vostra idea.  

I regali di matrimonio nella lista nozze

Parliamo di regali ora! Quali sono i regali che solitamente si inseriscono nella praticissima lista nozze? Sono regali desiderati, regali scelti accuratamente, regali utili. Come piccoli elettrodomestici, oggetti per la casa, piccoli mobili, servizi di piatti particolari. Qui ne inseriamo alcuni per darvi un'idea. 

Regali per il matrimonio Tostapane Smeg
Il bellissimo tostapane Smeg

 

Robot da cucina: un utilissimo strumento!
Un robot da cucina: utilissimo!

Whole Slow Juice di Kuvings: per succhi gustosissimi!
Whole Slow Juice di Kuvings: per succhi gustosissimi!

Altre idee? Sempre in fatto di piccoli elettrodomestici vi segnaliamo anche il Mixer, l'affettatrice, caffettiere originali o macchine per il caffé, la gelatiera
In fatto di arredamento solitamente si scelgono piccoli mobili e oggetti dal design originale, sofisticato o semplicemente elegante. Oggetti che daranno un'anima alla casa dei futuri sposi. Ecco alcune proposte!

Lista Nozze Lampada
Una lampada in argento o di design

Ciotola in argento
Un oggetto in argento: se non si regalano ora, quando? Qui proponiamo una ciotola ovale in argento 800%

Vaso da regalare a un matrimonio
Un vaso: noi vi proponiamo una giara traforata, realizzata in porcellana. Elegante e di classe! 

Specchiera colorata
Per completare l'arredamento: una specchiera!

Un altro regalo classico da fare a un matrimonio sono i servizi di piatti, i servizi di posate, i servizi per il the e il caffe. Questa è l'occasione giusta per regalare prodotti di qualità, privilegiando quelli realizzati in materiali durevoli e pregiati. In particolare per scegliere correttamente il servizio di piatti vi consigliamo la lettura di questo articolo: Come scegliere un servizio di piatti...senza fatica!

Piccoli regali di matrimonio

Ovvero idee regalo per chi non potrà partecipare alla cerimonia, per chi oltre al contributo vuole fare qualcosa in più, per chi parteciperà solo al taglio della torta...insomma idee regalo per chi, in circostanze particolari, vuole fare un piccolo pensiero agli sposi. Senza contare gli sposi che non fanno grandi banchetti ma solo piccolo ricevimento per pochi intimi: al di là di tutto, un regalo ci si sente sempre in dovere di farlo, no? 
Innanzitutto dovete considerare che i regali più utili e preziosi sono sempre quelli per la casa. Ecco alcune idee:

Bilancia di design Viceversa
Bilancia Viceversa: con tante funzioni!


Un'alzata per torte e dolci: da usare come centrotavola o per portare il dolce in tavola. In ogni caso la padrona di cas afarà sempre un'ottima figura!

Passiamo agli oggetti d'arredamento! 
Ecco alcuni oggetti decisamente originali!

Portaombrelli Prato
Portaombrelli con "erba", ovvero una pratica vaschetta salvagoccia!

Porta Riviste Magazine
Porta Riviste a forma di borsa, per tenere i giornali in ordine e non vederli sparpagliati per casa!

Ed ecco infine altri oggetti per la casa da regalare:

Vassoio Kartell della collezione Dune
Un vassoio, per appoggiare oggetti di casa o da usare per servire gli ospiti

Accessori per il vino
Set e accessori vari per il vino

 

Regali di matrimonio personalizzati grazie all'incisione

Infine, per far si che il ricordo di questa memorabile giornata duri negli anni, perché non regalare un oggetto con un'incisione?
Due iniziali, una data, una parola: laddove possibile fate incidere sui vostri doni il ricordo di questa giornata. In futuro gli sposi ricorderanno bene l'oggetto e chi lo ha donato. Basterà sfiorare l'incisione per rivivere quella dolce giornata trascorsa in compagnia delle persone più care, voi prima di tutti. 

Cosa regalare a un matrimonio? Idee - Zanolli Magazine
Cosa Regalare a un matrimonio?

 

Per sapere di più leggi anche l'articolo Cosa regalare ai testimoni di nozze?

Torna su