Baby Shower: idee per la festa e quali regali fare alla mamma

Baby Shower: idee per la festa e quali regali fare alla mamma

Pubblicato il 08 febbraio 2019 in Bambini

Tutto quello che c’è da sapere sul Baby Shower: idee per i regali da fare e come organizzare una festa indimenticabile!

Nato negli Stati Uniti come occasione per festeggiare la futura nascita di un bambino, il Baby Shower si è rapidamente diffuso nel resto del mondo, anche in Italia, dove è più conosciuto come “Festa Premaman”. In questo articolo vogliamo darvi qualche informazione pratica sul Baby Shower: idee per chi deve organizzare la festa e, per chi è ospite, idee regalo per la futura mamma.

Baby Shower Idee

Come organizzare un Baby Shower Party?

L’organizzazione di questa festa solitamente spetta a una delle amiche della futura mamma, che giunta quasi al termine, potrebbe non avere le forze per preparare tutto il necessario... Se però se la sente e ha voglia nulla le impedisce di organizzare la festa da sé! Qui vi diamo alcuni consigli pratici su come organizzare una festa davvero super.

Quando organizzare il party?

In generale il Baby Shower Party deve essere organizzato attorno all’ottavo mese, nella fase finale della gravidanza, quando alla mamma manca poco per concludere questo lungo viaggio. Il Baby Shower infatti è un’occasione per festeggiare l’imminente nascita del piccolo, ma anche per circondare la mamma con tanto calore e affetto, in modo che possa finire il percorso con serenità.

Dove organizzare la festa?

Il luogo non può che essere la casa della futura mamma...O un luogo dove si senta a suo agio, dove, se necessario, possa riposarsi per qualche momento di tranquillità.

Gli inviti, gli addobbi e le decorazioni per casa e tavola

Una volta scelta data e luogo non resta che organizzare la festa, mandando gli inviti come prima cosa: questi devono essere chiari e precisi su location e orario. Se si vuole essere originali si può fare una festa a tema e di conseguenza anche gli inviti dovranno rispecchiare lo spirito del party!

Lampada Battery Kartell
L'atmosfera è ancora più affascinante grazie alla luce della lampada Battery di Kartell

Per quanto riguarda le decorazioni non c’è che l’imbarazzo della scelta: comprate palloncini, festoni, cappellini, accessori per fare selfie e altre sfiziosità. Sicuramente questi dovranno essere oggetti allegri e colorati, d’altronde l’occasione è gioiosa. Potete scegliere di stare sui colori classici, rosa e azzurro, oppure potete sbizzarrirvi con altri colori chiari e briosi, nella tonalità pastello.

Per dare un aspetto radioso anche alla tavola vi consigliamo di utilizzare piatti e ciotole colorati. Noi abbiamo utilizzato i prodotti Kartell della collezione Jellies: realizzate in PMMA, un materiale plastico, brillante e resistente. Se si vuole puntare ad una tavola allegra meglio utilizzare piatti di colori diversi: la trasparenza accentuerà il brio, mentre i contrasti tra i colori renderanno la tavola davvero vivace. 

Bicchieri Jelly kartell
Bicchieri Kartell, collezione Jellies, bicchieri per l'acqua

Ciotola Jellies Kartell
Per servire snack vari, la ciotola della collezione Jellies di Kartell è l'ideale!

I giochi

Una caratteristica dei Baby Shower americani sono i giochi, che non possono mancare in un party del genere, anzi sono il cuore della festa. Qualche idea? Si può giocare ad Indovina il gusto, dove si mettono le ospiti di fronte a degli omogeneizzati, li si invita ad assaggiarli e ad indovinarne il gusto. Un altro gioco è la Decorazione dei Body: si mettono a disposizione degli ospiti diversi body e bavaglini a tinta unita e li si invita a decorarli con pennarelli appositi. Un altro gioco è Indovina le dimensioni della pancia: su un foglietto gli ospiti si annotano la misura della pancia della futura mamma, secondo loro, e logicamente vince chi ha indovina la misura corretta. La Gara del pannolino: le ospiti si sfidano per vedere chi è il più veloce nel cambio del pannolino di un bambolotto.

Lo scopo dei giochi ovviamente è solo divertirsi e rendere la festa più movimentata! Se volete rendere il tutto più emozionante potete mettere in palio dei curiosi premi.  

La torta, i dolci e i confetti da offrire agli ospiti

Uno degli elementi che non possono assolutamente mancare durante un Baby Shower è il momento della torta. Il dolce serve per fare una doppia celebrazione, la nascita di un bambino e di una mamma. Dopo il grande evento nulla sarà più come prima per la festeggiata! Oltre alla torta però è opportuno avere a disposizione anche altri dolci da offrire agli ospiti: come biscotti, stuzzichini e confetti a tema, che nel nostro catalogo sono presenti sia in rosa che in azzurro.

Confetti Baby Shower
Tenerezze Classiche, Buratti

La torta, di qualsiasi tipo sia, dovrà essere il momento clou della festa, a cui seguirà il momento deli regali.  

Baby Shower cosa regalare alla mamma in dolce attesa? 18 idee per voi

Chi viene invitato a partecipare a un Baby Shower, o a un evento simile, solitamente porta uno o più regali alla futura mamma. Quale regalo portare? Dipende dalla persona e dal tipo di regalo che volete fare. Alcune persone puntano su dei regali utili come pannolini, body o altri oggetti, ma quando la futura mamma ha già tutto, perché ereditato o prestato, cosa regalare?

Il nostro consiglio è scegliere dei doni dal carattere speciale, che resteranno alla famiglia per sempre, magari personalizzati con un’incisione per renderli ancora più unici. Qui trovate diverse proposte dal nostro catalogo: siamo sicuri che troverete il dono più adatto per la vostra festeggiata!

Il termine shower (acquazzone) viene generalmente preso con il significato di "fare una pioggia di regali" alla madre del bebè.

Regali per il bambino

Il carillon da sempre è un dei regali classici da fare in occasione di una nascita: una musica dolce che farà da "colonna sonora" a mamma e bambino nei primi anni di vita. Tra i diversi carillon disponibili in catalogo, noi abbiamo scelto quello con gli orsetti.

Carillon orsetto
Carillon orsetto Mille cuoricini, Selezione Zanolli

Scatola dei ricordi: il primo bavaglino, il primo ciuccio, le prime scarpine...E il primo dentino! Un regalo must have per ogni mamma: uno spazio dedicato alla conservazione dei primi preziosissmi momenti del piccolo. Una scatola che conserverà i ricordi e le emozioni più magiche. 

Scatola dei ricordi nascita
Scatola dei ricordi Forever Friends

Il salvadanaio è un altro classico tra i regali per la nascita. Chi guarda al futuro del piccolo saprà che, per poter avere un avvenire brillante e realizzare i suoi sogni, sarà necessario mettere da parte fin da subito un piccolo gruzzoletto. Quale posto migliore del salvadanaio per custodire questa piccola fortuna?

Salvadanaio bimbo nascita
Salvadanaio bimbo nascita, a forma di gufo

Salvadanaio Bimbo Orsetto
Salvadanaio con orsetto, Selezione Zanolli

Sonaglio in argento, cucchiaino storto e bicchierino in argento. Regali raffinati ed eleganti, grandi classici, simboli dell'infanzia, da custodire gelosamente. Per rendere questo dono davvero speciale consigliamo di sfruttare anche il servizio di incisione personalizzata.   

 Sonaglio in argento
Sonaglio in argento, Selezione Zanolli

Bicchierino in argento
Bicchierino in argento

Cucchiaino storto in argento
Cucchiaino storto in argento

Spilla e Portaciuccio. Per chi vuole regalare qualcosa che sia allo stesso tempo utile ed elegante: i portaciucci della collezione Disney sono l'ideale. Pratici e davvero graziosi, sono un dono veramente adatto all'occasione. 

 Portaciuccio Minnie
Portaciuccio Minnie

Album Portafoto. Un regalo irrinunciabile, che viene apprezzato a fondo solo dopo svariati anni, quando il piccolo di casa ormai è cresciuto e il nido è diventato vuoto all'improvviso. Quando l'uomo ha preso il posto del bambino, diventa importante per lui (o per lei) ricordare chi era e quanto è stato amato durante l'infanzia, anche con degli album portafoto.  

Album Portafoto Disney
Album Portafoto Disney, Carica dei 101

Regali per la cameretta

Qui vogliamo darvi alcune proposte per rendere la cameretta un luogo davvero accogliente, dove i genitori ed il bambino possano sentirsi a loro agio, dove si respiri un'atmosfera davvero tranquilla e serena. Dev'essere un luogo che crei sensazioni piacevoli e gioiose: per creare un posto del genere servono gli oggetti giusti, come le lampade ad esempio

Lampada Girotondo: dal design originale e singolare, questa lampada emana una luce morbida e soffusa, creando così un'atmosfera unica. La sua forma particolare ricorda quella di un bambino, per questo si può tranquillamente utilizzare anche all'interno della stanza del piccolo. 

Lampada Alessi Girotondo
Lampada Alessi Girotondo

Lampada orsetto, a led. Un'altra lampada dal carattere insolito, ma davvero originale da regalare. La forma è quella di un orsetto, uno dei simboli dell'infanzia, con un cuore tra le braccia, quasi come se volesse porgerlo a noi, osservatori esterni. Una volta accesa la lampada i led s'illuminano tracciandone le linee e svelando così tutta la sua tenerezza. 

Lampada Orsetto Led
Lampada Orsetto a led, Selezione Zanolli

Lampada in argento. Se i genitori hanno dato alla camera del bambino un arredamento decisamente classico, un'idea regalo da considerare è la lampada in argento: elegante e distinta, è l'oggetto d'arredamento ideale per ambienti simili. 

Lampada Argento Azzurra
Lampada dal fusto in argento e con il paralume azzurro.
 

Capoculla. Questo accessorio si posiziona tra quelli che possono essere considerati sia oggetti d'ornamento che oggetti "portafortuna". Se sopra sono rappresentati santi, angeli o altre figure sacre è usanza credere che mettendoli sopra il lettino, o comunque nella cameretta, questi proteggeranno il piccolo. Se la vostra festeggiata crede in queste piccole scaramanzie, un medaglione capoculla sarà sicuramente un regalo apprezzato. 

Capoculla angelo custode
Capoculla angelo custode

Nome luminoso. Un altro oggetto d'arredamento molto apprezzato come regalo è il nome luminoso da comporre e attaccare nella cameretta del piccolo. Un'idea fresca e briosa, che aiuta a personalizzare al massimo la stanza del bambino.

Nome luminoso
Eccovi l'esempio di una composizione

Regali per la mamma

In questa "doccia" di regali, è importante non dimenticare la mamma. Tra i tanti doni destinati solo al bambino, è bene scegliere anche un altro tipo di regali, per arredare la casa, o proprio solo per la mamma, come degli accessori da indossare. Anche se diventerà mamma, la nostra festeggiata è prima di tutto pur sempre una donna!

Cornice portafoto. Da mettere in salotto, nel soggiorno, nella camera dei genitori: delle eleganti cornici portafoto dove inserire ogni istante del bambino. In modo che tutta la casa possa contenere l'immenso affetto dei genitori. Nel nostro catalogo sono disponibili diverse versioni. 

Cornice Cuore Bimbo
Cornice Cuore Bimbo

Cornice Angelo
Cornice con Angelo

Portachiavi. Dato che si può utilizzare sempre, il portachiavi è un altro grande classico tra i regali. Ad una futura mamma si può regalare un portachiavi con un elemento decorativo grazioso, che le ricordi il suo piccolo. Come una scarpetta blu.

Portachiavi Scarpetta
Portachiavi con scarpetta  

Cuore di mamma: bracciale e collana con nome. Per le persone dal carattere più dolce e tenero, ecco un accessorio da indossare, creato appositamente con il nome del bambino. Un girocollo o un bracciale da indossare in ogni occasione. Troppo sdolcinato? In catalogo esistono tante altre valide alternative!

Bracciale con nome
Bracciale con nome, Selezione Zanolli

Collana Argento Tondo Bimbo
Collana con ciondolo tondo e bimbo, Selezione Zanolli

Torna su