Bomboniere per cresima: quali scegliere? Idee e consigli

Bomboniere per cresima: quali scegliere? Idee e consigli

Pubblicato il 03 febbraio 2017 in Bomboniere

Idee, consigli e proposte Il significato della cresima, il colore, i simboli, la bomboniera per padrino/madrina. Come scegliere?

Quando un figlio deve celebrare la cresima sono in molti a muoversi con largo anticipo. Per la cerimonia si scelgono con cura dove fare un piccolo ricevimento, i vestiti da indossare e le giuste bomboniere per cresima

Da qualche anno ormai in diverse parti d’Italia cresima e comunione si celebrano insieme, con grande gioia (e sollievo) della maggior parte dei genitori che così devono organizzare solo un evento. In altre parti però le due cerimonie continuano a svolgersi in maniera separata, così che il giovane si concentri sull’importanza di un singolo sacramento alla volta. Il nostro articolo è rivolto a quest’ultimi: come scegliere le bomboniere per la cresima? Optare per quelle tradizionali o lasciar scegliere al ragazzo? Quale colore scegliere? Esistono dei simboli da preferire? 

Cresima (o confermazione): perché è importante?

La cresima indica la discesa dello Spirito Santo sul credente. Il gesto che lo caratterizza è la mano posta sul capo del ricevente. Questo sacramento per un cristiano è importante quanto il battesimo: senza la cresima il percorso del credente è incompiuto. Infatti i tre sacramenti cardine, battesimo, comunione e cresima sono un tutt’uno, non separabili. Spesso si viene tratti in inganno dalla parola confermazione, l’altro termine con cui si chiama la cresima: si tende a credere che questo sacramento sia opzionale, ma non è così come abbiamo visto. Non è detto che debba esser celebrato in età adulta, anzi, dovrebbe esser celebrata il più possibile vicino all’età del battesimo. Tuttavia alcune persone dopo la cerimonia della prima comunione si fermano, non sapendo dell’importanza della cresima. E succede spesso che una volta adulti, in procinto del matrimonio, si debba compiere anche quest’altro sacramento, che allunga i tempi.  

Quali sono i simboli della cresima? 

I simboli della cresima sono strettamente legati al sacramento religioso. Eccone alcuni:

  • angeli, da sempre simbolo che si accosta alle cerimonie dei ragazzi;
  • mitra del Vescovo oppure cappello e bastone. Sono simboli ancora più specifici ed incentrati sulla cresima: la cresima è una cerimonia importante per questo viene celebrata da un vescovo o da un sacerdote delegato;
  • gesto dell’imposizione delle mani sul capo, simboli che si trovano spesso e sempre legato al sacramento; 

Altri simboli sono:

  • il fuoco, simbolo dell’energia dello Spirito Santo;
  • l’acqua: lega la cresima al battesimo, per una nuova nascita;  
  • la colomba: un altro simbolo dello Spirito Santo. 

Bomboniere cresima mitra e bastone del vescovo
Come bomboniera per la cresima si può scegliere il ciondolo croce "Tau" con dipinte sopra Mitra e Bastone del Vescovo.


Idea per la bomboniera: un angelo che regge tra le mani un cuore

Qual è il colore della cresima?

Ogni evento ha il suo tratto distintivo, che lo caratterizza e distingue dagli altri eventi importanti della vita. Per tradizione il colore della cresima è il rosso. Il colore è infatti strettamente legato al rito liturgico: durante il sacramento i paramenti in chiesa e le vesti del sacerdote saranno tutti declinati nel rosso, che rappresenta lo Spirito Santo. Non in tutte le parti d’Italia è così però. In alcune parti si usa il blu e il bordeaux, in altre si preferisce utilizzare il bianco da sempre il colore della purezza. Non è certo obbligatorio optare per questi determinati colori: si può seguire la tradizione oppure si possono tranquillamente scegliere altri colori, più vivaci e brillanti.

Bomboniere per cresima
Il colore della cresima è rosso. Qui alcuni confetti bomboniere confezionati. 

I confetti per la cresima

Non tutti sanno che per nei sacchettini delle bomboniere per la cresima (ma anche per altre cerimonie) i confetti devono essere di numero dispari. Solitamente sono 3 o 5. 

Quale bomboniera scegliere per la cresima?

Le bomboniere per la cresima possono essere di due tipi:

  • legate alla cerimonia, optando quindi per oggetti che contengano i simboli sopra elencati;
  • totalmente “fuori tema”. Quindi largo a bomboniere simpatiche e spiritose, come animaletti, folletti e altri oggetti simili che non hanno nulla a che fare con la cerimonia ma che piacciono ai ragazzi.  

Le bomboniere possono essere di vario tipo. Oggetti per la vita quotidiana, soprammobili, ciotole, ciondoli, portachiavi, piccoli oggetti d’argento e molto altro: ecco la nostra selezione di bomboniere.
Se invece cercate degli oggetti legati al sacramento meglio puntare su oggetti come crocifissi, rosari, piccole icone e altri oggetti simili.

Bomboniera per cresima: icona con sacra famiglia
Proposta per bomboniera cresima: un'icona. Qui la sacra famiglia.

Le bomboniere per il battesimo, e spesso anche della comunione, venivano scelte in toto dai genitori. Per quanto riguarda quelle per la cresima invece sono sempre più i genitori che coinvolgono i ragazzi nella scelta. I ragazzi tendono a scegliere oggetti leggeri, magari legati a qualche loro passione, oppure semplicemente perché simpatici, come questo gufetto.    

Idee bomboniere cresima
Dalla cover: gufo profumatore, un'idea per la bomboniera della cresima. Disponibile in diversi colori.

Bomboniera per cresima: folletto
Idea per bomboniera per la cresima di una ragazza: il folletto della felicità.

Per quanto riguarda il sacchetto dei confetti: quale scegliere? Il colore, come abbiamo visto, dovrebbe essere il rosso. Optare perciò per dei sacchetti totalmente rossi? Meglio di no. Il rosso “totale” è il colore della laurea, per la cresima è meglio scegliere una bomboniera più sobria, dove il rosso è utilizzato per i particolari, come un fiocco, un decoro, il nastrino dei sacchetti.  

Confetti bomboniera con nastro rosso
Confezione 5 confetti con roselline bianche e nastro rosso.

La bomboniera per il padrino/madrina

Questa tradizione c’era e c’è ancora in diverse parte d’Italia. Al padrino o alla madrina si faceva una bomboniera diversa da tutte le altre. Magari semplicemente più grande o con dei particolari più rilevanti, comunque diversa. Per la cerimonia della cresima è importante chi ricoprirà questo ruolo, poiché dovrà essere una guida della fede per il suo protetto. Al di là della cerimonia, si tende a scegliere come padrino/madrina una persona che potrà fare a guida al ragazzo non solo nel campo della fede ma anche nella vita. Per questo la bomboniera a lui/lei riservata sarà più importante. Alcune persone invece della bomboniera differente preferiscono fare un regalo a parte. 

Le nostre proposte: bomboniere per cresima

Ecco alcune delle bomboniere che abbiamo confezionato che possono essere usate come modello per la cresima.  

Idee bomboniere cresima maschio
Per la cresima di un maschio: una bomboniera con una piccola vespa.

Qui sotto trovate il sacchettino di prima con l'aggiunta di un piccolo ciondolo a forma di angelo. 

Bomboniera per la cresima rossa con ciondolo
Bomboniere per la cresima con ciondolo a forma di angelo.

Per altre proposte consigliamo di navigare nella sezione dedicata alle bomboniere. Ricordiamo inoltre che le nostre bomboniere possono essere composte liberamente.

Altri articoli sullo stesso argomento:

Torna su