Bomboniere personalizzate per la laurea: come scegliere?

Bomboniere personalizzate per la laurea: come scegliere?

Pubblicato il 27 maggio 2016 in Bomboniere

Come devono essere le bomboniere di laurea? Colori, simboli, caratteristiche...qui ti spieghiamo come scegliere le bomboniere di laurea!

La laurea è un evento abbastanza importante nella vita di un giovane. Non quanto un matrimonio o una nascita certo, ma rimane ugualmente un traguardo importante da raggiungere. Per questo spesso la laurea viene festeggiata con una grande festa invitando amici e parenti e consegnando loro delle bomboniere personalizzate, con sopra inciso il giorno e il nome del giovane. Ma come devono essere le bomboniere di laurea? Quali caratteristiche devono rispettare bomboniere e confetti? 

Come scegliere la bomboniera di Laurea: i colori da abbinare al corso

La laurea, si sa, è rossa: abbigliamento, addobbi, confetti, decorazioni varie vengono scelti optando sempre per il rosso. In realtà ogni facoltà universitaria ha il suo colore, che può subire delle variazioni a seconda delle diverse università; questo colore dovrebbe essere utilizzato per le decorazioni floreali, per la copertina della tesi...insomma dovrebbe essere il filo che lega la giornata del laureando. Il rosso in particolare è il colore della facoltà di medicina e chirurgia. Qui di seguito ecco i colori legati alle diverse facoltà

  • Bianco Teologia - Lettere & Filosofia, 
  • Nero Architettura - Ingegneria
  • Giallo Economia 
  • Azzurro Scienze bancarie
  • Blu Giurisprudenza
  • Rosso granata Farmacia 
  • Lilla Scienze Politiche
  • Grigio Scienze della formazione - Pedagogia - Magistero - Psicologia 
  • Rosso Medicina - Infermieristica
  • Viola Veterinaria
  • Verde Scienze matematiche, fisiche, naturali
  • Bluette Statistica 
  • Arancione Sociologia 
  • Verde scuro Agraria
  • Bordeaux Lingue e letterature straniere
  • Vinaccia Scienze della comunicazione
  • Celeste Accademia delle Belle Arti
  • Rosa Scienze della formazione 

Negli anni il colore rosso, data la sua forza intrinseca, ha preso il sopravvento sugli altri colori, divenendo così il colore della laurea per eccellenza. Chi non ama questo colore o vuole distaccarsi dalla tradizione può scegliere per le bomboniere uno dei colori della sua facoltà, anche se alcuni non si adattano al clima festoso della giornata. Nel nostro catalogo noi abbiamo bomboniere di tutti i colori, anche se per la laurea ci piace il rosso per la forza e la potenza che caratterizzano questo colore. Inoltre, nel mondo dell'arte, il rosso è un colore che porta fortuna a chi li indossa ed augura un futuro pieno di successi, proprio come speriamo che sia il futuro del nostro giovane!

Come scegliere la bomboniera di laurea? | Zanolli Magazine
Come scegliere la bomboniera di laurea?

Quale bomboniera scegliere per la laurea?

Per la laurea possiamo scegliere di donare agli invitati dei semplici confetti-bomboniere, un piccolo omaggio per ringraziarli per la partecipazione. In questo caso la forma è tutto e si dovranno scegliere dei confetti ben confezionati. In alternativa, per chi vuole essere più originale, si può scegliere una bomboniera che sia in qualche modo legata al percorso di studi fatto. Ecco qualche bomboniera proveniente dal nostro catalogo:

Bomboniera Laurea Farmacia
Bomboniera Laurea per chi ha studiato farmacia 

La collezione di bomboniere "Pergamene" la particolarità di avere il nastrino dello stesso colore della facoltà, come nell'elenco sopra!

Bomboniera Laurea Filosofia
Bomboniera Laurea Filosofia

Bomboniera Laurea Giurisprudenza
Bomboniera di laurea per chi ha studiato giurisprudenza

Nella collezione dei portachiavi si possono trovare altre bomboniere dedicate alle altre facoltà! Qui abbiamo scelto ingegneria, ma trovate anche farmacia, lettere,  medicina, odontoiatria, informatica

Bomboniera Laurea Ingegneria
Bomboniera Laurea Ingegneria 

Un'altra idea per le bomboniere di laurea è la clessidra: quest'oggetto dalle origine antiche rappresenta il tempo. Attraverso il vetro trasparente osserviamo il tempo che scorre, che se ne va e non tornerà mai più: che significato ha scegliere questo oggetto come bomboniera? Il tempo che scorre è un simbolo che ben si accosta a numerosi eventi della vita, come la laurea che di questi tempi sancisce la fine della giovinezza e l'inizio della vita professionale. E una volta terminato il tempo dedicato allo studio e ci si affaccia sul  mondo del lavoro e della famiglia ci si accorge che il tempo è prezioso, scorre velocemente, forse più di quanto ci saremmo aspettati. Questo piccolo oggetto, la clessidra, è un monito a ricordarsi che il tempo è un bene da non sottovalutare, da utilizzare bene perché quei momenti, quelle ore, quei giorni non torneranno più. Questo lo ben sanno gli studenti, che hanno passato ore sui libri, consci che quello è stato del tempo ben investito. 

Bomboniera Laurea Clessidra
Bomboniera Laurea Clessidra

Bomboniere personalizzate per la laurea

Un'altra idea originale per la bomboniera di laurea è personalizzarla grazie all'incisione. Per alcune persone la laurea può non sembrare un evento così importante da celebrare, eppure molti studenti si impegnano e passano molte ore chini sui libri a memorizzare e ripetere. Per questo quando il percorso di studi finisce la voglia di festeggiare è tanta, soprattutto quando si concludono percorsi impegnativi dal punto di vista temporale come medicina, farmacia, ingegneria, giurisprudenza. Per festeggiare occasioni così speciali è bello avere delle bomboniere altrettanto speciali, come quelle in fotografia. Ai sacchettini è stato abbinato un segnalibro in argento rotondo, su cui è stato inciso il nome della laureanda, Sofia. 

Bomboniera Laurea Con Incisione
Bomboniera laurea con incisione

ARTICOLI CORRELATI

Torna su