Ciondoli portafoto: i ricordi più preziosi vicino al cuore

Ciondoli portafoto: i ricordi più preziosi vicino al cuore

Ultima modifica il 23 settembre 2020 in Articoli regalo

Le fotografie dei figli, le foto dei momenti più belli, il grande amore: i ciondoli portafoto sono un regalo davvero speciale.

I ciondoli portafoto hanno una storia antica ed affascinante. Sono la naturale evoluzione dei medaglioni che in epoca vittoriana servivano a custodire un piccolo ritratto, una ciocca di capelli dell’innamorata o altri pegni d’amore come frammenti di tessuto. Questo oggetto non è mai stato dimenticato dagli animi più sensibili e romantici: sono l’accessorio ideale per tenere sempre con sé le persone più care, vicino al cuore, anche se solo con una fotografia.

Oggi questi medaglioni, che un tempo erano appariscenti ed ingombranti, hanno cambiato forma e si sono trasformati nei ciondoli portafoto: più sottili ed eleganti, sono perfetti da portare sempre con sé, ogni giorno. Nel nostro catalogo ne sono presenti diverse versioni: a cuore, tondo, rettangolo.

Ciondoli portafoto in argento
Alcuni dei nostri ciondoli portafoto in argento. A richiesta, con incisione personalizzata.

Se state cercando un regalo diverso dal solito, il ciondolo portafoto è un’ottima idea: gli animi più affettuosi e poetici certamente apprezzeranno un dono di questo tipo. Che sia la foto dell’innamorato, del proprio figlio o della famiglia, ma anche di un animale domestico… I ricordi più importanti si devono tenere vicino al cuore, sempre.

Per dare al ciondolo un’aura ancora più unica si può ricorrere alla personalizzazione. Una frase pensata con il cuore renderà ancora più speciale questo accessorio.

Per gli innamorati: i momenti da non dimenticare

Questo oggetto nasce come dono tra innamorati nell’Ottocento, l’epoca più romantica di sempre: pare venisse donato proprio nel giorno di San Valentino. Oltre alla foto, o ritratto, si custodivano anche altri piccoli pegni d’amore, ragion per cui i medaglioni antichi erano molto più grandi; oggi quelle misure sarebbero poco pratiche per la vita di tutti i giorni.   

Anche senza ciocche di capelli o fiocchi di tessuto, oggi è ancora uno dei regali ideali da fare alla fidanzata, compagna o moglie. Un pendente da indossare sempre, con all’interno due fotografie di alcuni dei momenti più belli passati insieme. Quelli che appena guardati scaldano il cuore di gioia, cambiando immediatamente la giornata in meglio.

Ciondolo portafoto
Uno dei ciondoli a forma tonda, in argento

Le foto dei più piccoli sempre a portata di “cuore”

Il ciondolo portafoto è un regalo che si può tranquillamente fare alle mamme, alle nonne e ad altre persone che hanno a cuore un certo bambino.

Quando sono piccoli, ai bambini sono i protagonisti di moltissimi scatti fotografici; d’altronde l’infanzia è un periodo magico, è più che naturale voler immortalare ogni momento: ognuno di questi attimi è prezioso. E lo sanno bene parenti e amici che vorrebbero passare più tempo in compagnia del piccolo ma, non potendo, si accontentano delle fotografie da tenere sempre nel portafogli o nell’agenda. A questi parenti davvero affezionati, come le nonne, si può regalare un ciondolo portafoto, con all’interno gli istanti più belli vissuti dai bambini fino a quel momento. Così in ogni momento potranno guardare e mostrare ad altri, con orgoglio, il più piccolo della famiglia.

Un discorso a parte è la madre, a cui invece si può donare questo accessorio in più d’una occasione: per la nascita, per Natale, per una Festa della Mamma particolare, per un compleanno importante. In questo modo, ovunque sarà, avrà sempre la fotografia del bambino con sé, vicino al cuore: da una parte potrebbe mettere la foto di quando era piccolo e indifeso, dall’altra l’immagine di lui/lei com’è ora…Il tempo passa, ma gli affetti rimangono immutati, anzi, se possibile, possono solo crescere a dismisura.  

Ciondolo portafoto argento
I momenti più belli, da guardare in ogni momento della giornata.

Medaglione cuore, nel segno dell’amore e dell’affetto

Considerato un tempo la sede della mente umana, il cuore nella sua forma stilizzata rimane tra i simboli più diffusi e utilizzati in gioielleria. Più che rappresentativo dell’amore, il simbolo del cuore ha un’accezione molto ampia e profonda come emotività e affetto. Permette quindi di comunicare un sentimento sia d’amore che d’amicizia, ma anche una certa affinità, un legame profondo che lega ad esempio madre e figlio o una coppia. Anche per qunto riguarda i ciondoli portafoto la nostra proposta include un medaglione cuore; questa versione rende ancora più esplicito il messaggio: custodire vicino al cuore, all’interno di un ciondolo a cuore una fotografia, un ricordo della persona cara.

ciondoli-portafoto-medaglione-cuore
Medaglione cuore, il ciondolo portafoto più emblematico.

 

Un ciondolo portafoto in 3 finiture

La nostra proposta di ciondoli portafoto è disponibile nella versione a cuore in tre diverse finiture: rosè, argento e color oro, offrendo così la possibilità di scegliere un gioiello da abbinare all’outfit; la finitura rosè, un colore emozionale dedicato agli animi gentili e soavi, connesso con l’idea di gentilezza si presta benissimo per un regalo dedicato alla mamma, che potrà farne sfoggio con i propri abiti più dolci e femminili.
La finitura color oro è un classico, un cuore prezioso capace di attirare a sè tutta l’energia e la luce necessaria per comunicare il prodigioso sentimento che il gioiello racchiude.
Infine il ciondolo portafoto a cuore argento è la variante più versatile, la più facile da abbinare all’outfit e ideale sia da indossare per occasioni speciali che nel quotidiano. Tutte e tre le versioni riusciranno a comunicare senza riserva la profondità del sentimento che volete esprimere con il vostro regalo.

ciondoli-portafoto-festa-della-donna
Medaglione cuore con finitura rosè
.

Ciondolo portafoto come regalo per la festa della donna

Proprio per il significato intrinseco che il ciondolo rappresenta, ovvero custode di un amore profondo (o di un sentimento altrettanto unico e raro) questo gioiello è una fantastica idea regalo per la festa della donna: che si tratti della vostra amata, della vostra mamma o della vostra migliore amica, il medaglione portafoto custodirà eternamente un ricordo e la dolcezza che questo porta con sè.

ciondoli-portafoto-finitura-rose
Il ciondolo portafoto è una sorpresa ideale per la festa della donna.


Ciondolo portafoto personalizzato: l’ispirazione Frida Kahlo

Se la destinataria della vostra idea regalo è una donna dal carattere forte, passionale, unito ad una spiccata creatività, artistica o legata al modo in cui ama dipingere la vita, Zanolli vi propone una versione del ciondolo portafoto appositamente dedicata. Avete infatti la possibilità di rendere unico il ciondolo con logo o disegno personalizzato, ispirato a Frida Kahlo e alla scritta “girl power”, richiedibile ad un costo aggiuntivo di 9,00 €

ciondoli-portafoto-personalizzato-frida
Ciondolo portafoto personalizzato con incisione Frida Kahlo.

Per un regalo unico nel suo genere, dall'estrema capacità comunicativa e dal valore affettivo inimitabile, scegliete il ciondolo portafoto: scoprite tutte le versioni disponibili nel nostro catalogo e scegliete quello che meglio rappresenta la persona a cio scegliete di dedicarlo.

Torna su