Bomboniere per battesimo: idee e fotografie per scegliere

Bomboniere per battesimo: idee e fotografie per scegliere

Pubblicato il 14 luglio 2017 in Bomboniere

Tante idee e fotografie per scegliere le bomboniere per il battesimo.

Bomboniere per battesimo: sì o no?

Il battesimo è un evento importante nella vita di un bambino. È il primo sacramento, quello più rilevante, l’inizio di un lungo cammino per il piccolo, che compirà guidato dalla famiglia e dal padrino/madrina.

Il battesimo può essere vissuto in due modi: alcuni dopo la cerimonia organizzano un piccolo rinfresco per pochi intimi, la gioia per il lieto evento viene condivisa solo con i più cari; altri invece, vista l’importanza dell’evento per loro, amano organizzare una cerimonia vera e propria, invitando amici e parenti ad un pranzo in compagnia, per festeggiare.

Le bomboniere per battesimo sono indicate in entrambi i casi. Che si sia in pochi o tanti, il significato della bomboniera non cambia: si tratta infatti di un piccolo dono di ringraziamento per aver partecipato a un evento così speciale per la famiglia. Si può decidere di non fare nulla, però bisogna tenere in considerazione che quasi sempre gli invitati portano regali per il piccolo, è cortesia ricambiare. Si può scegliere di fare una bomboniera importante o dei semplici confetti: è comunque segno di ospitalità lasciare sempre ai propri invitati un ricordo della giornata.

Quindi è sempre sì per le bomboniere! Per il tipo invece si può scegliere come si vuole.

Come scegliere le bomboniere?

Se si ha già un’idea per le bomboniere per il battesimo si può tranquillamente procedere con l’acquisto o la realizzazione. In caso contrario, ecco alcuni tipi di bomboniere da valutare, per capire su quali elementi puntare.

Nascita e battesimo

Se il bambino è nato da poco, un’idea graziosa è scegliere una bomboniera con richiami al mondo dell’infanzia, come un portachiavi con un bebé o un ciondolo a forma di ciuccio da allegare ai confetti.  Infatti in molti casi il battesimo è anche un’occasione per festeggiare la nascita del piccolo, in compagnia di tutta la famiglia e degli amici più cari.

Bomboniere per battesimo e nascita
Bomboniere per un battesimo/nascita con portachiavi bimba. In rosa

Angeli e simboli religiosi

Se invece si vuole tenere l’attenzione soprattutto sull’aspetto religioso dell’evento, un’ottima idea è scegliere portachiavi, piccole sculture, quadri con raffigurati simboli religiosi. Ad esempio angeli, croci, Cristo. Per i bambini, la maggior parte dei genitori scelgono angeli e angioletti, graziosi e a tema.

Bomboniere per battesimo con angeli
Bomboniera: quadretto con angelo protettore. 

Solo confetti

Come abbiamo detto prima, se ai propri ospiti si vuole dare un piccolo ricordo, per ringraziare della partecipazione, bastano anche i confetti. Per non sminuire il dono, è necessario puntare sulla confezione: se originale, colorata e ben presentata sarà all’altezza della più piccola delle bomboniere.  

Bomboniere per battesimo con confetti
Bomboniere per battesimo con confetti

Piccoli animali

Il protagonista principale dell’evento è quasi sempre un bambino piccolo, perciò perché non regalare un simpatico animaletto? Oppure altri oggetti dall’aria simpatica e divertente!

Bomboniere con animali
Bomboniere con animali in argento 

Fotografie e idee a cui ispirarsi

Ogni anno realizziamo tantissime bomboniere per gli eventi più disparati. Per quanto riguarda il battesimo a volte i genitori hanno un’idea precisa e definita, altre volte ispirano al catalogo e a quanto già realizzato per altre famiglie. Ecco alcune bomboniere che abbiamo confezionato: gli abbinamenti proposti ovviamente si possono modificare!

Angioletto bomboniera per battesimo
Un tenero angioletto dormiente come bomboniera!

Portachiavi bimbi per bomboniera battesimo
Un portachiavi con due bimbi. Idea simpatica per la bomboniera del battesimo

Bomboniera per battesimo con coccinella rosa
Coccinella rosa: idea portafortuna per il battesimo!

Bomboniere per battesimo con campane
Campana in argento piccola, con angelo.

Confetti per il battesimo
Confetti confezionati in rosa, per il battesimo.

Confetti per il battesimo
Confezione di 3 confetti per il battesimo, i confetti solo all'interno del coniglietto pelouche.

 

Per quanto riguarda la scelta vera e propria, sul catalogo di Zanolli è possibile scegliere liberamente la bomboniera e abbinarla ai confetti che più si preferiscono. Per aiutare i più indecisi abbiamo fatto una piccola selezione:

Incisione, un dettaglio elegante

L’incisione personalizzata è un dettaglio da non sottovalutare quando si stanno scegliendo i particolari della bomboniera. Se l’evento è importante, se si vuole fermare il ricordo di questa giornata, l’ideale è far incidere la data sulla bomboniera scelta. L’incisione non è certo obbligatoria, è solo una possibilità per chi cerca a tutti i costi una bomboniera personalizzata.

Bomboniere per battesimo con incisione personalizzata
Bomboniere con incisione personalizzata. Come bomboniera, portachiavi in argento a cappio (in primo piano). 

Ulteriori informazioni su prezzi e informazioni sulle incisioni: qui.

ARTICOLI CORRELATI

Siete interessati all'argomento battesimo? Ecco altri articoli utili!

Torna su